Quiz: Solar System
Persevero nel postare quiz basati sulla Fisica (sì, lo so, mi sono allargato un po' dai miei spazi abituali, perdonatemi ...
)
Se il sistema solare venisse proporzionalmente ridotto in modo tale che la distanza Terra-Sole fosse pari ad un metro, quanto durerebbe un anno? Si assume che la densità della materia rimane invariata.
[size=80]Please, alla domanda "quanto durerebbe un anno?" non rispondete "un anno"
, è ovvio che si intende chiedere quant'è la durata della rivoluzione della Terra intorno al Sole
[/size]
Cordialmente, Alex

Se il sistema solare venisse proporzionalmente ridotto in modo tale che la distanza Terra-Sole fosse pari ad un metro, quanto durerebbe un anno? Si assume che la densità della materia rimane invariata.
[size=80]Please, alla domanda "quanto durerebbe un anno?" non rispondete "un anno"

Cordialmente, Alex
Risposte
I tuoi quiz non mi rendono né felice né infelice. Divertiti pure come vuoi, però non fare riferimento a me, per favore.
"axpgn":
persevero nel postare quiz basati sulla Fisica (sì, lo so, mi sono allargato un po' dai miei spazi abituali, perdonatemi ...)
Ben vengano questi "sconfinamenti".

Domani forse posto un piccolo contributo sullo scongelamento.
Ebbene, la legge di gravitazione e':
$F = G (m_S m_T)/ r_2$
Ipotizzando che il baricentro del sistema sia praticamente al centro del Sole.
$m_T \omega^2 r= G (m_S m_T)/ r^2$
$\omega^2= G m_S / r^3$
Dividendo la distanza Terra Sole per un certo fattore (fino a portare la distanza ad 1metro) e
riducendo dello stesso fattore $d_S$, il diametro del Sole, si vede che la "pulsazione" $\omega$, la velocita' di rotazione della Terra attorno al Sole non cambia. Giusto ?
$\omega^2= G (4/3 \pi \rho_S d_S^3)/ r^3$
.
Posso chiedere ad entrambi di dettagliare un po' di più le vostre risposte? Vorrei capire meglio, grazie
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
La forza di attrazione dipende da $(m_1*m_2)/r^2$. Scalando le distanze di un fattore $k$, le masse variano come $k^3$, e la forza di fattore $(k^3*k^3)/k^2$. ossia di $k^4$
La forza centripeta necessaria, da uguagliare alla forza attrattiva, varia come $m_2omega^2r$, il fattore di scala è $k^3k$, osssia $k^4$.
L'uguaglianza dei due fattori di scala implica che $omega^2$, quindi la velocità angolare e il periodo, restano invariati
La forza centripeta necessaria, da uguagliare alla forza attrattiva, varia come $m_2omega^2r$, il fattore di scala è $k^3k$, osssia $k^4$.
L'uguaglianza dei due fattori di scala implica che $omega^2$, quindi la velocità angolare e il periodo, restano invariati
Mi piace