Questito accelerazione centripeta

markitiello1
Salve ragazzi volevo porvi un quesito che ho trovato sul mio libro di fisica. Ho provato a rispondere ma non mi sento sicuro.
Un passeggero di una ruota panoramica passa attraverso tre posizioni 1) culmine 2) punto più basso 3) punto a metà altezza. Supposto che la ruota giri a velocità costante, ordinate le tre posizioni secondo i valori decrescenti di a) Modulo dell'accelerazione centripeta sul passeggero. b) Modulo della forza centripeta netta sul passeggero. c) Modulo della forza normale sul passeggero.

Per me sono tutte costanti.
L'accellerazione centripeta è data dal rapporto della velocita al quadrato per il raggio della circonferenza che sono due valori costanti.
La forza è data dal prodotto per l'accellerazione centipeta e la massa. che anche quì sono costanti. E il modulo della forza normale sul passeggero anche questa è costante perchè applicando la seconda legge di newton al passeggero nella cabina per le forze verticali si ha n-Fg=0 (dato che l'accellerazione orizzontale è nulla). Quindi N=Fg.
Cosa sbaglio?

Grazie a tutti ragazzi.
Marko!

Risposte
cavallipurosangue
L'accelerazione centripeta è costante ed uguale a $v^2/r$, quindi anche la forza netta, che è uguale alla risultate di tutte le forze, e quindi dipende dall'accelerazione del corpo (costante). N invece non è costante. Mettiamola così. Per rimanere in traiettoria $a_c$ deve esser costante e quindi anche la forza netta $F$, ma allora si ha (in un sistema inerziale rivolto verso l'alto) nel punto più alto $N-mg=-F\Rightarrow N=mg-F$, mentre nel punto più basso $N-mg=F\Rightarrow N=F+mg$. Quini la forza N è max nel punto più basso e min in quello più alto..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.