Quesito sull'accelerazione
Seguono qui quattro descrizioni del moto ($x$ in metri e $t$ in secondi) relativo a un disco da hockey che si muove sul piano $xy$:
1) $x=-3t^2+4t-2$ e $y=6t^2 -4t$
2) $x= -3t^2 -4t$ e $y= -5t^2+6$
3) $\vec r = 2t^2 \hat i - (4t+3)\hat j$
4) $\vec r = (4t^3 -2t) \hat i + 3\hat j$
Per ciascun caso determinare se le componenti $x$ e $y$ dell'accelerazione sono costanti e se l'accelerazione $\vec a$ è costante.
SVOLGIMENTO
Se ho capito bene, posso ricavare le componenti scalari dell'accelerazione semplicemente derivando le componenti della velocità $\vec v$; le componenti della velocità invece le posso ricavare derivando le componenti del vettore posizione $\vec r$.
Le notazioni 1) e 2) le posso riscrivere, rispettivamente:
$\vec r = (-3t^2+4t-2)\hat i + (6t^2-4t)\hat j$
$\vec r = (-3t^2-4t)\hat i + (-5t^2+6)\hat j$,
e quindi a me risulta che le componenti $x$ e $y$ dell'accelerazione siano costanti nei casi 1),2) e 3), mentre nel caso 4) è costante solo la componente $y$, quindi, in questa situazione, l'accelerazione non risulta costante.
Sul mio libro però c'è scritto che anche nel caso 2) l'accelerazione non è costante. Potrebbe essere un errore del libro o non ho capito bene l'argomento?
1) $x=-3t^2+4t-2$ e $y=6t^2 -4t$
2) $x= -3t^2 -4t$ e $y= -5t^2+6$
3) $\vec r = 2t^2 \hat i - (4t+3)\hat j$
4) $\vec r = (4t^3 -2t) \hat i + 3\hat j$
Per ciascun caso determinare se le componenti $x$ e $y$ dell'accelerazione sono costanti e se l'accelerazione $\vec a$ è costante.
SVOLGIMENTO
Se ho capito bene, posso ricavare le componenti scalari dell'accelerazione semplicemente derivando le componenti della velocità $\vec v$; le componenti della velocità invece le posso ricavare derivando le componenti del vettore posizione $\vec r$.
Le notazioni 1) e 2) le posso riscrivere, rispettivamente:
$\vec r = (-3t^2+4t-2)\hat i + (6t^2-4t)\hat j$
$\vec r = (-3t^2-4t)\hat i + (-5t^2+6)\hat j$,
e quindi a me risulta che le componenti $x$ e $y$ dell'accelerazione siano costanti nei casi 1),2) e 3), mentre nel caso 4) è costante solo la componente $y$, quindi, in questa situazione, l'accelerazione non risulta costante.
Sul mio libro però c'è scritto che anche nel caso 2) l'accelerazione non è costante. Potrebbe essere un errore del libro o non ho capito bene l'argomento?
Risposte
sbaglia il libro. Tutte le volte che il tempo compare al massimo al quadrato nell'equazione di r(t), l'accelerazione e' costante.
Immaginavo.
Grazie per la conferma!
Grazie per la conferma!