Quesito sul campo magnetico

Fab996
Non capisco bene come risolvere questo quesito, partendo dalla formula $intB*dl=μ_0i$...

Risposte
RenzoDF
Io non capisco cosa tu non capisca, visto che conosci la legge di Ampere, che possiamo anche scrivere come

$oint \vec H*d\vec {l}=i_{conc}$

Fab996
"RenzoDF":
Io non capisco cosa tu non capisca, visto che conosci la legge di Ampere, che possiamo anche scrivere come

$oint \vec H*d\vec {l}=i_{conc}$

Non capisco come procedere....

RenzoDF
Scusa ma il testo ti chiede quanto vale la circuitazione di H lungo quel percorso rettangolare, ovvero quanto vale quell'integrale, ma Ampere ti assicura che detto integrale è pari alla corrente concatenata con il percorso di integrazione, e quindi, visto il disegno ... :wink:

Fab996
"RenzoDF":
Scusa ma il testo ti chiede quanto vale la circuitazione di H lungo quel percorso rettangolare, ovvero quanto vale quell'integrale, ma Ampere ti assicura che detto integrale è pari alla corrente concatenata con il percorso di integrazione, e quindi, visto il disegno ... :wink:

L'unica parte del circuito da considerare è la parte $3R$ penso, in quanto è l'unica che passa attraverso la corrente..

RenzoDF
"Fab996":
[quote="RenzoDF"]?...L'unica parte del circuito da considerare è la parte $3R$ penso, in quanto è l'unica che passa attraverso la corrente..
[/quote]
Premesso che "quella" è l'unica parte da non considerare[nota]In quanto il campo risulta normale al percorso.[/nota], forse non ti sei accorto che non devi calcolare quell'integrale, ma devi solo è molto più semplicemente determinare quanto valga la corrente concatenata con quel rettangolo, ovvero interna allo stesso.:wink:

Fab996
"RenzoDF":
[quote="Fab996"][quote="RenzoDF"]?...L'unica parte del circuito da considerare è la parte $3R$ penso, in quanto è l'unica che passa attraverso la corrente..
[/quote]
Premesso che "quella" è l'unica parte da non considerare[nota]In quanto il campo risulta normale al percorso.[/nota], forse non ti sei accorto che non devi calcolare quell'integrale, ma devi solo è molto più semplicemente determinare quanto valga la corrente concatenata con quel rettangolo. :wink:[/quote]
Non ho idea proprio come calcolarla, se non devo calcolare l'integrale come faccio a calcolare i in quel rettangolo?

RenzoDF
... ripeto, è la corrente racchiusa dal rettangolo; in questo caso, meta' della corrente I circolante nel conduttore.

BTW Non quotare l'intera risposta.

Fab996
Ah quindi semplicemente I/2... :oops:

RenzoDF
Proprio così, ora per discriminare sul segno devi solo controllare se il verso di quella corrente è concorde o discorde a quello di percorrenza sulla linea (regola del cavatappi).

Fab996
"RenzoDF":
(regola del cavatappi).

Io solitamente come regola, punto il pollice in direzione della corrente e il modo in cui si chiudono le dita mi da la direzione del campo magnetico, in questo caso siccome i è entrante allora il campo magnetico va in senso orario, quindi è concorde con la linea chiusa, quindi il risultato dovrebbe essere +I/2

RenzoDF
Ok, capisco che non li usiate piu ad ogni modo il cavatappi e il cacciavite funzionano proprio in quel modo! :-D

Fab996
"RenzoDF":
Ok, capisco che non li usiate piu ad ogni modo il cavatappi e il cacciavite funzionano proprio in quel modo! :-D

:lol: :lol: :lol:
Comunque grazie per l'aiuto! Non potresti aiutarmi con un altro quesito?

RenzoDF
Puoi provarci, se è troppo difficile farò finta di non averlo visto. :)

Fab996
"RenzoDF":
Puoi provarci, se è troppo difficile farò finta di non averlo visto. :)

Va bene, dato il grafico del potenziale devo individuare quale tra i tre punti possa rappresentare un punto di equilibrio stabile per la carica elettrica

RenzoDF
Tu cosa dici? ...

BTW non sarebbe ora di usare FidoCadJ ? :)

Fab996
"RenzoDF":
Tu cosa dici? ...

BTW non sarebbe ora di usare FidoCadJ ? :)

Non so cosa sia ... Comunque dovrebbe essere il punto 3, però se non sbaglio una volta il mio prof disse che per campi elettrici e magnetici non esistono mai punti di equilibrio stabile...

RenzoDF
"Fab996":
... Comunque dovrebbe essere il punto 3, ......

Ti rispondo nello stesso modo ... Forse c'è un legame fra potenziale e forza sulla carica, non credi?

"Fab996":
... però se non sbaglio una volta il mio prof disse che per campi elettrici e magnetici non esistono mai punti di equilibrio stabile...

Il tuo Prof si riferiva al famoso teorema di Earnshaw, ma nel tuo problema le condizioni sono diverse.

Fab996
Grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.