Quesito composizione velocità [Q2Mar02]

pza1
"Calcolare modulo,direzione e verso della velocità con cui deve muoversi un aereo rispetto all'atmosfera,se vuole spostarsi rispetto a terra da ovest verso est a velocità $v=600(Km)/h$ in una giornata in cui spira un vento a $150 (Km)/h$ in direzione nord-sud."

Vorrei sapere se ho ragionato bene dato che non ho mai fatto problemi di questo tipo.

A : Ho disegnato il vettore velocità aereo,con modulo $600$,direzione orizzontale,verso destra.

B : Il vettore velocità vento,invece,di modulo $150$,direzione verticale,rivolto verso il basso.

Per trovare la soluzione,poi,ho fatto $"A-B"$

e se non ho sbagliato il vettore velocità risultante dovrebbe uscire in direzione obliqua rivolto verso l'alto (da sud-ovest a nord-est),con Modulo$=\sqrt(600^2-150^2)=580,9$

Fatemi sapere,
grazie

Risposte
pza1
nessuno?

Faussone
Corretto il modulo, ma potresti scrivere anche l'angolo del vettore rispetto alla direzione nord sud oppure est ovest....

pza1
quindi ho ragionato correttamente?
grazie

Faussone
Sì, ma visto che ti si chiede la direzione devi credo anche scriver l'angolo che il vettore velocità forma con la direzione nord-sud o est-ovest.

MaMo2
"pza":
"
...
e se non ho sbagliato il vettore velocità risultante dovrebbe uscire in direzione obliqua rivolto verso l'alto (da sud-ovest a nord-est),con Modulo$=\sqrt(600^2-150^2)=580,9$

Fatemi sapere,
grazie

Io direi che il modulo della velocità debba essere $sqrt(600^2+150^2)=150sqrt17=618,46 (km)/h$.

Faussone
oops. Non avevo notato il segno $-$ invece del $+$.

Nicola911
Non capisco il bisogno di quel "rispetto all'atmosfera" nella traccia, mi fa pensare a un qualche inghippo...
Dovrebbe essere $≈618,5$ con un angolo di $≈14$ rispetto alla velocità voluta

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.