Quesito composizione velocità (2) [Q3Set05]
"La velocità della corrente di un tratto di fiume rettilineo è,rispetto ad un osservatore O in quiete sulla riva, $v0=3 m/s$.Un nuotatore attraversa il tratto di fiume nuotando,rispetto ad O,ortogonalmente alla deriva della corrente con velocità $v=2 m/s$.Determinare la velocità $v'$ del nuotatore rispetto alla corrente."
Sinceramente non ho capito bene il testo...
Comunque,dal poco che ho capito ho risolto facendo la differenza vettoriale tra i vettori che rappresentano rispettivamente la velocità del nuotatore rispetto ad O (verticale,rivolto verso il basso,con modulo $2$) e la velocità del fiume (orizzontale,rivolto verso destra,con modulo $3$).
Il risultato mi viene un vettore orientato diagonalmente (da Nord-Est a Sud-Ovest),rivolto verso il basso,di modulo$=\sqrt(3^2+2^2)=3,6$
Sinceramente non ho capito bene il testo...
Comunque,dal poco che ho capito ho risolto facendo la differenza vettoriale tra i vettori che rappresentano rispettivamente la velocità del nuotatore rispetto ad O (verticale,rivolto verso il basso,con modulo $2$) e la velocità del fiume (orizzontale,rivolto verso destra,con modulo $3$).
Il risultato mi viene un vettore orientato diagonalmente (da Nord-Est a Sud-Ovest),rivolto verso il basso,di modulo$=\sqrt(3^2+2^2)=3,6$
Risposte
nessuno?
Mi pare corretto.