Quantità moto
Un uomo di massa M=82.0 kg viaggia su un carrello di massa m=38.6 kg alla velocità vi= 2.73 m/s. Salta giù in modo da atterrare a velocità nulla. Trovare la variazione di velocità del carrello così prodotta.
Ho pensato poichè la velocità finale dell'uomo è 0, per la conservazione della quantità di moto (M+m)vi=m*vf ma i risultati mi danno torto, perchè?
Ho pensato poichè la velocità finale dell'uomo è 0, per la conservazione della quantità di moto (M+m)vi=m*vf ma i risultati mi danno torto, perchè?
Risposte
potresti postare anche i risultati 'attesi'? Io sto preparando fisica 1 e anch'io sono alla presa con prob del genere...
0,39 m/s
Ho fatto i conti e effettivamente con la conservazione della quantità di moto non si ottiene quel valore...
I conti non tornano, inoltre ho notato che 0,39 è 1/7 di 2,73.
WonderP.
WonderP.
che sarebbe il valore che si ottiene imponendo la conservazione dell'energia cinetica...
Sono sorpreso dal fatto che l'uomo pesi 82kg
mentre il carrello pesi solo 38.6kg.
Oddio tutto può essere ma il carrello che cosa
e',un modellino?.
karl.
Modificato da - karl il 12/06/2004 22:15:06
mentre il carrello pesi solo 38.6kg.
Oddio tutto può essere ma il carrello che cosa
e',un modellino?.
karl.
Modificato da - karl il 12/06/2004 22:15:06
karl.
Modificato da - karl il 12/06/2004 17:16:38
Modificato da - karl il 12/06/2004 17:16:38
citazione:
che sarebbe il valore che si ottiene imponendo la conservazione dell'energia cinetica...
? In che senso? Se conservi l'energia cinetica e diminuisci la massa, allora la velocità aumenta. Quello che mi sgomenta è che la volocità diminuisce!
WonderP.