Quantità di carica ed energia : help
Per esempio se ho un filo attraversato da corrente (si utilizza la convenzione dell utilizzatore)
che è nulla per t<0, ma che vale $12sen(2pit)$ per t>0.
Come si fa a trovare la quantità di carica che attraversa una sezione traversa del filo nell'intervallo (0-25)?
Io ho pensato che $ I= (dQ)/dt $ segue che per calcolarmi la quantità di carica basta fare $ int I dt $ giusto?ma quali sono gli estremi di integrazione? 0 e 25? Risultato è $6/pi$
Il risultato dell'integrale è $12 (-1/(2pi) cos(2pit) + c) $ che varia tra 0 e t, giusto?
Se la stesa corrente fluisce attraverso un bipolo definita dalla relazione $ v(t) =int i(tau) d(tau) $ con l'integrale che va da 0 a t; si valuti la potenza instantanea assorbita dall'elemento.Qui che devo fare?
io go fatto: calcolato la tensione sfruttando quell'integrale, poi calcolo la potenza e la derivo e dove si annulla quello è l'istante in cui calcolare la potenza. giusto?
p.s. e quanto vale nel calcolo di queste cose?
ciao
che è nulla per t<0, ma che vale $12sen(2pit)$ per t>0.
Come si fa a trovare la quantità di carica che attraversa una sezione traversa del filo nell'intervallo (0-25)?
Io ho pensato che $ I= (dQ)/dt $ segue che per calcolarmi la quantità di carica basta fare $ int I dt $ giusto?ma quali sono gli estremi di integrazione? 0 e 25? Risultato è $6/pi$
Il risultato dell'integrale è $12 (-1/(2pi) cos(2pit) + c) $ che varia tra 0 e t, giusto?
Se la stesa corrente fluisce attraverso un bipolo definita dalla relazione $ v(t) =int i(tau) d(tau) $ con l'integrale che va da 0 a t; si valuti la potenza instantanea assorbita dall'elemento.Qui che devo fare?
io go fatto: calcolato la tensione sfruttando quell'integrale, poi calcolo la potenza e la derivo e dove si annulla quello è l'istante in cui calcolare la potenza. giusto?
p.s. e quanto vale nel calcolo di queste cose?
ciao
Risposte
La quantità di carica tra 0 e 25 è 0. L'integrale è giusto!
La potenza istantanea $p(t)$ è uguale al prodotto fra tensione e corrente, quindi: $p(t)=i(t)*v(t)=(12*sen(2*pi*t))*(6/pi-(6*cos(2*pi*t))/pi)=(36/pi)*(2*sin(2*pi*t)-sin(4*pi*t))$
La potenza istantanea $p(t)$ è uguale al prodotto fra tensione e corrente, quindi: $p(t)=i(t)*v(t)=(12*sen(2*pi*t))*(6/pi-(6*cos(2*pi*t))/pi)=(36/pi)*(2*sin(2*pi*t)-sin(4*pi*t))$
ok grazie 100000
posto qui, visto che stiamo nello stesso argomento....
se ho un grafico come questo
con l'asse delle ascisse il tempo, e sull'asse dell ordinate la corrente con pendenza $10/3 t$, tale che a t =15, assume valore i(t) = 50 e poi termina, cioè non è definita per t>15.
e poi ho un altro grafico, fatto così: sull'asse delle ascisse sempre il tempo e poi sull'asse delle ordinate la tensione tale che in
$0
$10
$15
Come mi faccio a calcolare quanto vale l'energia assorbita dal bipolo, consideranto la convenzione dell'utilizzatore?
posto qui, visto che stiamo nello stesso argomento....
se ho un grafico come questo
con l'asse delle ascisse il tempo, e sull'asse dell ordinate la corrente con pendenza $10/3 t$, tale che a t =15, assume valore i(t) = 50 e poi termina, cioè non è definita per t>15.
e poi ho un altro grafico, fatto così: sull'asse delle ascisse sempre il tempo e poi sull'asse delle ordinate la tensione tale che in
$0
10
Allora l'energia assorbita in questo caso è pari alla somma delle tre potenze. La terza potenza nel caso specifico non è definità in quanto nell'intervallo (15,25) la corrente non è definita. Quindi l'energia assorbita è parti alla somma delle prime due potenze.
Quindi:
$p_1(t)=v_1*i(t)=30*10/3*t=100t$ e l'energia elettrica assorbita in (0,10) è $int_{0}^{10} p_1(t) dt=5000$
$p_2(t)=v_2(t)*i(t)=(-2*t+50)*10/3*t=(20t(25-t))/3$ e l'energia elettrica assorbita in (10,15) è $int_{10}^{15} p_2(t) dt=46250/9$
Quindi $U(0,25)=5000+46250/9=91250/9=10.13bar8 kJ$
Quindi:
$p_1(t)=v_1*i(t)=30*10/3*t=100t$ e l'energia elettrica assorbita in (0,10) è $int_{0}^{10} p_1(t) dt=5000$
$p_2(t)=v_2(t)*i(t)=(-2*t+50)*10/3*t=(20t(25-t))/3$ e l'energia elettrica assorbita in (10,15) è $int_{10}^{15} p_2(t) dt=46250/9$
Quindi $U(0,25)=5000+46250/9=91250/9=10.13bar8 kJ$
tnx 1000, perfetto
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.