Quantità di calore!!!
Salve a tutti! Sono una studentessa in Biotecnologie che giovedì deve sostenere l'esame di Fisica! Ho un esercizio che non riesco proprio a svolgere...forse per l'ora, per il caldo o proprio perchè sono tonta!!! Mi affido a voi...speranzosa!!!
Una caldaia contiene 1000 litri di acqua alla temperatura di 10 gradi centigradi
1) Volendo riscaldarla a 80 gradi centigradi, quanto calore bisogna fornirle?
2) Quando l'acqua è arrivata a 80 gradi centigradi, vi cade dentro un blocco di ghiaccio di 2 Kg.
Trovare la temperatura di equilibrio.
Dunque...io so che per innalzare di 1 °C una massa di liquido m devo moltiplicare la massa stessa x il calore specifico del liquido in questione...ci ho provato ma mi vengono dei numeri enormi...cos'è che sbaglio???
Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno!!!
Una caldaia contiene 1000 litri di acqua alla temperatura di 10 gradi centigradi
1) Volendo riscaldarla a 80 gradi centigradi, quanto calore bisogna fornirle?
2) Quando l'acqua è arrivata a 80 gradi centigradi, vi cade dentro un blocco di ghiaccio di 2 Kg.
Trovare la temperatura di equilibrio.
Dunque...io so che per innalzare di 1 °C una massa di liquido m devo moltiplicare la massa stessa x il calore specifico del liquido in questione...ci ho provato ma mi vengono dei numeri enormi...cos'è che sbaglio???
Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno!!!
Risposte
Ciao e benvenuta.
Il ragionamento che hai fatto è giusto,
(Con 4186Joule aumenti/diminuisci di 1 grado la massa di un chilo d'acqua.)
Sono enormi perché la massa d'acqua è taaaanta
come anche il $Deltat$
Sono enormi perché la massa d'acqua è taaaanta

Grazie ... che tempestività...! 1000 litri di acqua=1000Kg ma devo utilizzare i grammi giusto??? Perciò dovrei moltiplicare 70 °C x 1.000.000 g di acqua...
così ottengo 70.000.000 °C
dov'è che sbaglio????
così ottengo 70.000.000 °C

"Pulcepelosa":
Ciao e benvenuta.
Sono enormi perché la massa d'acqua è taaaantacome anche il $Deltat$