Qualche problema
Salve, ho tentato la risoluzione di questi problemi che però non hanno dato il risultato sperato, vorrei capire dove ho sbagliato.
Problema 1
Problema 2
Problema 3:
Un grazie a chi mi darà una mano!
Problema 1
Problema 2
Problema 3:
Un grazie a chi mi darà una mano!
Risposte
1) Mi pare che hai sbagliato i calcoli
2) Perchè $omega^2$ diventa $v^2/R$?
3) Ovviamente è il centro del rettangolo...
"mgrau":
1) Mi pare che hai sbagliato i calcoli
Ti ringrazio per aver risposto, e al secondo ho sbagliato io a scrivere: \[ω^2= \frac{v^4}{R^2}]
\[2gh = v^2+v^4\]
Questa è la formula che mi viene dopo i conti, che non ha senso onestamente...
Poi una domanda per quanto riguarda il terzo esercizio: se fosse stato un qualunque altro poligono e un n numero di masse, come avrei dovuto utilizzare la formula per il calcolo del centro di massa? Sempre in base alla forma del poligono?
"f451092":
al secondo ho sbagliato io a scrivere: \[ω^2= \frac{v^4}{R^2}]
\[2gh = v^2+v^4\]
Non capisco lo stesso da dove viene. Perchè sarebbe $omega = v^2/R$?
"f451092":
Poi una domanda per quanto riguarda il terzo esercizio: se fosse stato un qualunque altro poligono e un n numero di masse, come avrei dovuto utilizzare la formula per il calcolo del centro di massa? Sempre in base alla forma del poligono?
Non ho usato nessuna formula, ho visto che il centro di massa delle due coppie (m,m) e (2m,2m) stava nel centro
"mgrau":
[quote="f451092"] al secondo ho sbagliato io a scrivere: \[ω^2= \frac{v^4}{R^2}]
\[2gh = v^2+v^4\]
Non capisco lo stesso da dove viene. Perchè sarebbe $omega = v^2/R$?
"f451092":
Non ho usato nessuna formula, ho visto che il centro di massa delle due coppie (m,m) e (2m,2m) stava nel centro[/quote]
Allora è quello l'errore, grazie di nuovo!