Punti equilibrio: punti di intersezione fra due funzioni
ciao a voi..sentite..in un quesito, ho l'energia potenziale, quindi con il principio di stazionamento potenziale, cerco le posizioni di equilibrio; facendo la derivata prima dell'energia potenziale, ottengo:
$cosx - 2/x = 0$
e dovrei cercare le soluzioni x..queste soluzioni sono i miei punti di equilibrio. FINO A QUA CI SIAMO..ma da dove scaturisce questo ragionamento?
il mio prof. mi diche che non riusciremmo facilmente a capire il valore algebrico x per cui l'equazione di sopra sia soddisfatta! ed HA RAGIONE..quindi mi consiglia di
INTERSECARE GRAFICAMENTE LE DUE CURVE SEPARATAMENTE OSSIA FARE IL GRAFICO DI $y=cosx$ E IL GRAFICO DI $y=2x$ e andare a vedere i punti di interesezione..I PUNTI DI INTERSEZIONE SONO I PUNTI DI EQUILIBRIO...
bellissima cosa..! ma chi mi spiega il ragionamento che ci stà dietro?..inoltre i punti di equilibrio sono tutti stabili?..io forse da quello che ho potuto capire è che se ad esempio considero un intorno dell'asse x compreso fra $pi$ e $2pi$, la mia funzione $y=cosx$ interseca la funzione $y=2/x$; ma poichè in queso intervallo la funzione $y=cosx$ è crescente, ossia tenderà verso un max, l'intersezione sarà un punto di equilibrio stabile?..
grazie dell'aiuto
$cosx - 2/x = 0$
e dovrei cercare le soluzioni x..queste soluzioni sono i miei punti di equilibrio. FINO A QUA CI SIAMO..ma da dove scaturisce questo ragionamento?
il mio prof. mi diche che non riusciremmo facilmente a capire il valore algebrico x per cui l'equazione di sopra sia soddisfatta! ed HA RAGIONE..quindi mi consiglia di
INTERSECARE GRAFICAMENTE LE DUE CURVE SEPARATAMENTE OSSIA FARE IL GRAFICO DI $y=cosx$ E IL GRAFICO DI $y=2x$ e andare a vedere i punti di interesezione..I PUNTI DI INTERSEZIONE SONO I PUNTI DI EQUILIBRIO...
bellissima cosa..! ma chi mi spiega il ragionamento che ci stà dietro?..inoltre i punti di equilibrio sono tutti stabili?..io forse da quello che ho potuto capire è che se ad esempio considero un intorno dell'asse x compreso fra $pi$ e $2pi$, la mia funzione $y=cosx$ interseca la funzione $y=2/x$; ma poichè in queso intervallo la funzione $y=cosx$ è crescente, ossia tenderà verso un max, l'intersezione sarà un punto di equilibrio stabile?..
grazie dell'aiuto
Risposte
risolvere l'equazione [tex]\cos x-\frac{2}{x}=0[/tex] è equivalente a risolvere il sistema:
[tex]\left\{ \begin{array}{l}
y=\cos x \\
y=\frac{2}{x}
\end{array} \right.[/tex]
Da qua capisci che la soluzione al sistema è proprio il punto d'intersezione delle 2 funzioni
[tex]\left\{ \begin{array}{l}
y=\cos x \\
y=\frac{2}{x}
\end{array} \right.[/tex]
Da qua capisci che la soluzione al sistema è proprio il punto d'intersezione delle 2 funzioni
perfetto..questo è abbastanza intuitivo..il mio problema è legato alla natura del punto di equilibrio..ovvero come capire se è un punto stabile o instabile?
per conoscere la natura del punto di equilibrio devi studiare la derivata seconda della funzione potenziale, calcolata nel punto di equilibrio.
Se è positiva allora l'equilibrio è stabile, altrimenti no.
Se è positiva allora l'equilibrio è stabile, altrimenti no.
grazie ELWOOD..ma non credi che non avevo bisogno di sentirlmelo dire?..certamente ciò che dici è corretto..ma rispondi potendo alla seconda parte della mia domanda?..
non capisco cosa intendi...la procedura per poter definire la stabilità o meno di un equilibrio è quella che ti ho indicato....tu cosa intendi? capirlo intuitivamente?
vorrei capire se questa mia tesi potrebbe avere un senso:
considero un intorno dell'asse x compreso fra $\pi$ e $2\pi$, la mia funzione y=cosx interseca la funzione y=2x; ma poichè in queso intervallo la funzione y=cosx è crescente, ossia tenderà verso un max, l'intersezione sarà un punto di equilibrio stabile!
considero un intorno dell'asse x compreso fra $\pi$ e $2\pi$, la mia funzione y=cosx interseca la funzione y=2x; ma poichè in queso intervallo la funzione y=cosx è crescente, ossia tenderà verso un max, l'intersezione sarà un punto di equilibrio stabile!
allora...tu dici che il punto di equilibrio ricade all'interno dell'intervallo [tex][\pi,2\pi][/tex]....bene
in questo intervallo com'è la derivata seconda??
Risulta sempre negativa....quindi...
Non devi studiare la natura della funzione, ma bensì la natura della "convessità" della funzione!
in questo intervallo com'è la derivata seconda??
Risulta sempre negativa....quindi...
Non devi studiare la natura della funzione, ma bensì la natura della "convessità" della funzione!