Protone non relativistico in un campo magnetico

Paolo902
Esercizio. Un protone non relativistico di energia cinetica $E_k=50MeV$ si muove lungo l'asse $x$ ed entra in un campo magnetico di intensità $B=0.5T$ diretto lungo l'asse $z$. Il campo magnetico si estende da $x=0$ a $x=1 m$. Calcolare l'angolo $\alpha$ che la velocità del protone forma all'uscita dal campo magnetico e la coordinata $y$ del punto di uscita.

Ecco alcune mie idee, ovviamente inconcludenti: ho capito con un disegno il verso del moto del protone (ho disegnato una terna cartesiana e ho applicato la regola della mano destra). Inoltre, dall'informazione sull'energia mi posso ricavare subito la velocità:
\[
v=\sqrt{\frac{2E_k}{m}}
\]

Ora applico Lorentz: più precisamente, so che il moto del mio protone sarà circolare uniforme e per trovare il raggio della traiettoria uguaglio forza centripeta e forza di Lorentz: risulta
\[
r=\frac{mv}{qB}
\]

Se quanto ho fatto fin qui è corretto (e non ne sono convintissimo) a questo punto il problema diventa cinematica elementare... Però non so come risolverlo. Dove si trova il protone quando $x=1$ (cioè il campo magnetico "finisce")? E come determinare l'angolo della velocità? Qualche idea, per favore?

Grazie.

Risposte
Palliit
Ciao. Posso sbagliarmi ma credo si possa risolvere come un problema di geometria analitica piana, la traiettoria del protone è un arco di una circonferenza nel piano $(x,y)$, di raggio $r$, passante per l'origine (il punto in cui il protone entra nel campo magnetico) e qui tangente all'asse $x$ (la direzione iniziale della velocità del protone), con centro sul semiasse $y$ fissato dalla regola della mano destra, appunto. Scritta l'equazione, il seguito è immediato.

chiaraotta1
Mi sembra che, se la situazione è quella della figura, la traiettoria nel campo $vecB$ sia l'arco della circonferenza di centro $D(0, -r)$ e raggio $r$, compreso tra l'origine del sistema di riferimento $B$ e il punto $C$ d'intersezione tra la circonferenza e la retta $x=1 \ m$.

L'ordinata del punto $C$ è $-bar(BE)=-(r-sqrt(r^2-1))$.
L'angolo $alpha=ChatDE=arcsin(bar(EC)/bar(CD))=arcsin(1/r)$.

Con i dati numerici $r=sqrt(2*E_k*m)/(q*B)~=2.04 \ m$.

Paolo902
Eccellente, mi torna tutto. Vi ringrazio molto per il vostro preziosissimo aiuto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.