Problemino fluidodinamica

sorbetto1
Salve a tutti! martedì 29 avrò un esame di fisica che non è chissà quanto difficile per la maggior parte di voi, ma per me, che sono uno studente di enologia, lo è un po' di più! Questo esame comprende argomenti che vanno dalla Meccanica, alla termodinamica, alla fluidodinamica fino al magnetismo. Stamattina, ripassando un po' tutto mi sono imbattuto in questo problemino che mi ha fatto perdere qualche ora e che ancora non sono riuscito a risolvere:

Una cisterna pensile di una casa è posta all’altezza h = 32 m e ha un diametro D =30 m. Una conduttura
orizzontale alla base della cisterna ha un diametro d = 2.54 cm. Per soddisfare le esigenze idriche della
abitazione, la conduttura di alimentazione deve potere fornire una portata d’acqua R = 0.0025 m3/s2. (a) Qual
è la pressione nel tubo orizzontale, quando l’acqua fluisce con la massima portata? (b) Un tubo di diametro
d1 = 1.27 cm alimenta il secondo piano della casa a una quota di 7.2 m dal piano terra. Quali sono la velocità
e la pressione in questo tubo? Si consideri l’acqua come un fluido ideale.

il mio intuito mi porta all'equazione di Bernoulli ma non riesco comunque a sbloccarlo

Ovviamente mi interessa risolverlo ma ancor di più capire i passaggi. Ringrazio chiunque mi aiuti anticipatamente :-D

edit: metto i risultati nel caso voleste una conferma prima di pubblicare: (Risultati: (a) pB =4.0 x 105 Pa; (b) vC=19.7 m/s e pC=1.5 x 105 Pa)

Risposte
Sk_Anonymous
Ciao sorbetto.

Questi problemini si risolvono con Bernouilli, ma il tuo testo è carente di informazioni ed impreciso . Ecco perché .

Una cisterna pensile di una casa è posta all’altezza h = 32 m e ha un diametro D =30 m

Da dove sono contati questi 32 m ? Immagino dal suolo al fondo della cisterna, è la idea più semplice. E quanto è alta l'acqua nella cisterna ? Se non hai questo dato, non puoi far nulla.

Una conduttura orizzontale alla base della cisterna ha un diametro d = 2.54 cm.