Problemino di Termologia
Ciao a tutti..per domani ho questo problema di fisica ma purtroppo non riesco a capirlo..
Potreste mica spiegarmelo? Vi sarei veramente grata!
Un serbatorio di 5,20L contiene azoto alla temperatura di 27°C e alla pressione di 27 x 10 alla quinta Pa.
Il peso molecolare del gas è 28 g/mol.
Qual è la massa di azoto contenuta nel serbatoio? (0,16 Kg)
Potreste mica spiegarmelo? Vi sarei veramente grata!

Un serbatorio di 5,20L contiene azoto alla temperatura di 27°C e alla pressione di 27 x 10 alla quinta Pa.
Il peso molecolare del gas è 28 g/mol.
Qual è la massa di azoto contenuta nel serbatoio? (0,16 Kg)
Risposte
devi usare l'equazione di stato dei gas perfetti: ti ricavi il numero di moli e il gioco è fatto!
mi raccomando usa attentamente le unità di misura!
*Elisa*
mi raccomando usa attentamente le unità di misura!
*Elisa*
Grazie Elisa...non lo capivo perchè il mio professore ancora non ha spiegato quell'equazione,...ha solo detto cosa è un gas perfetto.
Quindi devo applicare la formula n = pV / RT ?
Mi viene un risultato totalmente diverso, nonostante sia stata attenta alle unità di misura
Quindi devo applicare la formula n = pV / RT ?
Mi viene un risultato totalmente diverso, nonostante sia stata attenta alle unità di misura

n lo devi moltiplicare per il peso molecolare dell'azoto e ottieni così la massa in grammi. fammi sapere...baci!
Mi sento piuttosto ignorante perchè ancora non mi viene....non è che me lo scriveresti passaggio per passaggio?
Che frana
Che frana

Hai convertito la temperatura in kelvin?
Si...ma mi viene 0,16 per 10 alla nona!
E sicuramente qualcos'altro non và...
Io ho innanzitutto convertito il volume in cm cubi= 5,2 per 10 alla terza
La temperatura in Kelvin diventa 300.
n = pV/RT = (27 x 10alla terza)(5,2 x 10 alla terza) / 8,3145 X 300 = 140,4 X 18all ottava / 2494,35 = 0,0056 per 10all ottava..
Poi come ha detto Elisa ho moltiplicato per il peso molecolare....e viene quello che ho detto...
Si è capito che odio la fisica?
E sicuramente qualcos'altro non và...
Io ho innanzitutto convertito il volume in cm cubi= 5,2 per 10 alla terza
La temperatura in Kelvin diventa 300.
n = pV/RT = (27 x 10alla terza)(5,2 x 10 alla terza) / 8,3145 X 300 = 140,4 X 18all ottava / 2494,35 = 0,0056 per 10all ottava..
Poi come ha detto Elisa ho moltiplicato per il peso molecolare....e viene quello che ho detto...
Si è capito che odio la fisica?

il volume lo devi convertire in m cubi...ma nn avevi detto che la pressione era $27*10^5$?
Si ho sbagliato solo a trascrivere...
Oggi il mio professore ha spiegato bene questa formula...si era sbagliato a dare l'esercizio...e probabilmente io ho sbagliato con le potenze di 10 (non l'abbiamo corretto perchè l'avevo fatto solo io..)...
Grazie a tutti!
Oggi il mio professore ha spiegato bene questa formula...si era sbagliato a dare l'esercizio...e probabilmente io ho sbagliato con le potenze di 10 (non l'abbiamo corretto perchè l'avevo fatto solo io..)...
Grazie a tutti!