Problemino di seconda liceo
un corpo di massa M parte a una velocità di 90 km/h percorrendo un tratto rettilineo fino a fermarsi.
quanta energia ha dissipato sotto forma di calore?
io ho applicato il teorema lavoro energia.
e l energia dissipata sarà uguale all energia cinetia iniziale!!!!!
o no??
quanta energia ha dissipato sotto forma di calore?
io ho applicato il teorema lavoro energia.
e l energia dissipata sarà uguale all energia cinetia iniziale!!!!!
o no??
Risposte
beh si...se è vera la conservazione di energia!
tuttaq l'energia cinetica,una volta che il corpo si è fermato,si è trasformata in calore...
tuttaq l'energia cinetica,una volta che il corpo si è fermato,si è trasformata in calore...
se la strada è piana (ovvero non sale e non scende) allora l'energia cinetica diventa tutto calore
credo era sottinteso...
il secondo punto diceva
se il corpo ora invece di percorrere un rettilineo piano , percorre un tratto in salita fermandosi a una quota di 10 m dal suolo.?
allora l energia termica dissipata sarà energia cinetica +Mgh
Perchè allora la mia morosa ha detto che il prof la risolto in modo diverso e la mia soluzione era sbagliata??
avrà capito male
ciao ciao
se il corpo ora invece di percorrere un rettilineo piano , percorre un tratto in salita fermandosi a una quota di 10 m dal suolo.?
allora l energia termica dissipata sarà energia cinetica +Mgh
Perchè allora la mia morosa ha detto che il prof la risolto in modo diverso e la mia soluzione era sbagliata??
avrà capito male

ciao ciao
la tua formalizzazione è sbagliata:
l'energia cinetica iniziale,sarà uguale all'energia termica dissipata più l'enegia potenziale
$E_c=E_T+E_p=E_T+mgh$
l'energia cinetica iniziale,sarà uguale all'energia termica dissipata più l'enegia potenziale
$E_c=E_T+E_p=E_T+mgh$
intendevo questo:
Enercia cinetica iniziale= energia termica + lavoro della forza peso (-mgh)
con il segno meno perchè il corpo va dal basso verso l alto e quindi il lavoro forza peso è negativo
per cui abbiamo
energia termica =en cinetica +mgh
Enercia cinetica iniziale= energia termica + lavoro della forza peso (-mgh)
con il segno meno perchè il corpo va dal basso verso l alto e quindi il lavoro forza peso è negativo
per cui abbiamo
energia termica =en cinetica +mgh
ragiona così:
l'energia è una quantità che può cambiare forma ma non scompare.
tu hai un corpo che si muove,avrà quindi un'energia cinetica.
durante il moto,questa energia si trasforma in varie forme,nel tuo caso:
-energia termica(dovuta probabilmente ad attriti)
-energia potenziale.
a fine moto,quindi, la tua energia cinetica iniziale si trasformerà in due componenti,che ,sommate ,daranno il valore della tua $E_c$ iniziale.
il lavoro che intendi tu,è il lavoro necessario perchè il corpo raggiunga quella quota,ed è da intendersi negativo perchè è un qualcosa che tu vai a sottrarre all'energia iniziale,per far si che il corpo arrivi a quella quota.L'energia che si intende nel problema,è l'energia appartenente al corpo dovuta alla sua posizione.del resto non avrebbe senso dire che un corpo ad una certa quota,ha energia potenziale negativa!
non confondere lavoro con energia...e soprattutto chiarisciti le idee su cos'è l'energia potenziale.
l'energia è una quantità che può cambiare forma ma non scompare.
tu hai un corpo che si muove,avrà quindi un'energia cinetica.
durante il moto,questa energia si trasforma in varie forme,nel tuo caso:
-energia termica(dovuta probabilmente ad attriti)
-energia potenziale.
a fine moto,quindi, la tua energia cinetica iniziale si trasformerà in due componenti,che ,sommate ,daranno il valore della tua $E_c$ iniziale.
il lavoro che intendi tu,è il lavoro necessario perchè il corpo raggiunga quella quota,ed è da intendersi negativo perchè è un qualcosa che tu vai a sottrarre all'energia iniziale,per far si che il corpo arrivi a quella quota.L'energia che si intende nel problema,è l'energia appartenente al corpo dovuta alla sua posizione.del resto non avrebbe senso dire che un corpo ad una certa quota,ha energia potenziale negativa!
non confondere lavoro con energia...e soprattutto chiarisciti le idee su cos'è l'energia potenziale.
L'energia dissipata sarà l'energia cinetica MENO mgh.
certo!lui ha fatto un pò di confusione tra energia e lavoro...