Problemi sui vettori

Carol941
Salve,
sono una studentessa del primo anno. Vorrei capire come svolgere questi problemi di fisica:
1)Un ragazzo che gioca al pallone si sposta di 4m da Nord e Sud poi di 5m verso Nord-Est infine di 6m da Sud a Nord. Qual è il suo spostamento risultante?

2)Quattro forze F1= 4N, F2= 6N, F3= 8N, F4=10N sono applicate nel centro di un quadrato, ogni forza è rivolta verso un vertice del quadrato. Qual è la forza risultante?

Ho rappresentato graficamente i due problemi ma non riesco a calcolare il modulo dei vettori risultanti. Vorrei capire come fare.Potreste aiutarmi per favore? :cry: Ringrazio tutti in anticipo. :D

Risposte
adaBTTLS1
per quanto riguarda il primo, dovresti aver ottenuto un trapezio particolare (base minore 4, base maggiore 6, un lato obliquo 5, l'altro lato obliquo da trovare, con gli angoli adiacenti alla base maggiore uno acuto ed uno ottuso, e così pure per la base minore, con l'angolo acuto adiacente alla base minore di 45°).
controlla il disegno.
l'altezza del trapezio è $5/2*sqrt(2) m$, ti occorre il segmentino $(4-5/2sqrt(2))m$ da sottrarre alla base maggiore $6m$ per poter applicare il teorema di Pitagora.
dunque il modulo del vettore risultante dovrebbe essere $sqrt((5/2sqrt(2))^2+(2+5/2sqrt(2))^2)$.
è difficile spiegarmi meglio senza disegno. spero sia chiaro.

per il secondo, non è indifferente quali forze sono dirette verso i singoli vertici del quadrato. devi "sommare vettorialmente" prima quelle "opposte" e poi sommare le due risultanti, con l'aiuto del teorema di Pitagora, perché comunque le direzioni delle due risultanti sono perpendicolari. OK?

prova e facci sapere. ciao.

Carol941
Finalmente ho capito!! :D Grazie!!
Vorrei chiarire un ultimo dubbio... :?
E' sempre possibile calcolare il modulo di un vettore risultante???
Ringrazio in anticipo . :)

@melia