Problemi fisica macchine termiche/entropia
salve a tutti ho un problema col seguente esercizio di termodinamica e non riesco a capire proprio cosa sbaglio.
Mi calcolo i due calori con classius e poi calcolo l'entropia...ma con le sostituzioni non mi viene...vi lascio il testo...cosi' se qualcuno può darmi qualche dritta sarei felice!!
Grazie in anticipo
Saluti^^
Una macchina termica funziona tra due sorgenti a temperatura rispettivamente di T1 100 °C e
T2 ° 0 °C . La sorgente fredda è costituita da una grande massa di acqua e ghiaccio. Il rendimento
della macchina vale n= 0.75C , dove si è indicato conC il rendimento della macchina di Carnot
operante tra le stesse temperature. In un’ora si scioglie nella sorgente fredda una massa m = 12 Kg
di ghiaccio. Il ciclo si ripete N 130 volte al minuto . Si calcoli la variazione di entropia per ciclo
della sorgente a temperatura più elevata.
deltaS = | Q1|/T1 = - Lamdam/T1(1-n)60N
Mi calcolo i due calori con classius e poi calcolo l'entropia...ma con le sostituzioni non mi viene...vi lascio il testo...cosi' se qualcuno può darmi qualche dritta sarei felice!!
Grazie in anticipo
Saluti^^
Una macchina termica funziona tra due sorgenti a temperatura rispettivamente di T1 100 °C e
T2 ° 0 °C . La sorgente fredda è costituita da una grande massa di acqua e ghiaccio. Il rendimento
della macchina vale n= 0.75C , dove si è indicato conC il rendimento della macchina di Carnot
operante tra le stesse temperature. In un’ora si scioglie nella sorgente fredda una massa m = 12 Kg
di ghiaccio. Il ciclo si ripete N 130 volte al minuto . Si calcoli la variazione di entropia per ciclo
della sorgente a temperatura più elevata.
deltaS = | Q1|/T1 = - Lamdam/T1(1-n)60N
Risposte
La formula che hai postato per la variazione di entropia è errata. A parte che non si capisce bene cosa sia al denominatore e cosa al numeratore (a tal proposito ti invito ad imparare quanto prima a scrivere le formule con http://www.matematicamente.it/forum/come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html ) ma quello che tu chiami (1-n) va al numeratore mentre 60N va al denominatore. Dalla tua formula sembra che si trovino dalla stessa parte.