Problemi con urti!

cassius94
Salve, ho difficoltà a risolvere questo esercizio!
Due sferette praticamente puntiformi , di masse m1 e m2 , sono fissate alle estremità P1 e P2 di una barra di lunghezza l e sezione trasversale e massa trascurabili. Una terza sferetta di massa m urta la barra con velocitá v e direzione perpendicolare alla barra stessa; dopo l'urto la sferetta di massa m resta ferma mentre la barra si muove mi moto traslatorio. Si determini la posizione del punto P in cui la barra è stata urtata e si mostri che, affinché l'urto considerato si verifichi, deve essere m<= m1+m2!
ho provato a risolverlo in questo modo, notato che il moto dopo l'urto è traslatorio e non rototraslatorio o rotatorio ho supposto che l'urto avvenga esattamente nella cordinata del centro di massa così da non provocare un momento visto che ha braccio nullo, per trovare la cordinata del centro di massa ho utilizzato la seguente formula: Xcm= (r*m1+ r*m2)/m1+m2 , ma non sapendo i raggi mi son bloccato qui e non riesco a impostarlo diversamente!

Risposte
Palliit
Ciao cassius94 e benvenuto sul forum. Ti invito a cambiare il titolo con un altro più descrittivo dell'argomento del tuo messaggio. E poi devo farti notare che il regolamento del forum prevede che pubblichi i tuoi tentativi di risoluzione, viceversa sarà difficile che trovi qualcuno che ti dia una mano. Ciao e buona permanenza!

cassius94
grazie, provvedo immediatamente!

Marcoumegghiu
Salve! anch'io ho incontrato lo stesso esercizio, il primo punto l'ho risolto ponendo l'origine dell'asse X la sfera di massa m1 e quindi la coordinata del centro di massa viene [tex]X_{CM}=\frac{m_{2}l}{m_{1}+m_{2}}[/tex]
Il problema sta nel dimostrare che deve essere [tex]m\leq (m_{1}+m_{2})[/tex]
Ho impostato la conservazione dell'energia ma non so come arrivare a ciò che chiede il problema...un piccolo input potrebbe essere d'aiuto, grazie :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.