Problema vettori

chiaramc1
Salve, sto studiando i vettori.
Il seguente problema:
Il vettore v è una velocità di $30Km/h$ diretta a $45$ gradi a nord-est- Quali sono i moduli e le orientazioni dei seguenti vettori?
$3v$
$-3v$
$1,5v$
$-2v$

Non riesco a capire il procedimento, sul libro questo tipo di problemi è inserito nelle descrizioni di problemi tra vettore e uno scalare, in questo caso come devo procedere? Perché ho 2 valori vettoriali?
Grazie

Risposte
axpgn
Moltiplicare un vettore per uno scalare non ne cambia la direzione ma può cambiarne il verso.
Per quanto riguarda il modulo, beh, si tratta appunto della moltiplicazione per uno scalare quindi è una moltiplicazione :D

chiaramc1
ho capito, quindi nel caso di questi problemi devo ritenere lo scalare pari a $30$? Vorrei capire qual è lo scalare dei 2?
Nel caso di moltiplicazione ottengo:
primo caso: si ha un vettore di modulo $90Km/h$ orientato a 45 gradi a nord-est.

axpgn
"chiaramc":
ho capito, quindi nel caso di questi problemi devo ritenere lo scalare pari a $30$?

NO! Quello è il modulo del vettore :roll:

Come lo troveresti altrimenti? Gli scalari sono $3, -3, 1.5, -2$ ovvero i moltiplicatori del vettore $v$

Peraltro la risposta è corretta o meglio manca un particolare (importante): il verso.
Tu non lo hai messo, hai indicato solo la direzione (se fai attenzione il testo del problema lo dice: "diretta a" , mentre tu dici solo "orientato" ovvero indichi solo la direzione e non il verso ... a mio parere ... )

Cordialmente, Alex

chiaramc1
Ho capito, nel caso del seguente problema.
IL vettore $x$ è uno spostamento di $45m$ orientato a $45$ gradi a nord-est.
Calcola modulo, direzione e verso dei seguenti vettori:
$x+2x$

Svolgimento:
vettore x di modulo $45$
vettore 2x di modulo $90$

Li sommo con metodo del triangolo, aventi stessa direzione e stesso verso.
Graficamente il vettore risultante è pari alla lunghezza del terzo lato.

Come risultato mi risulta, vettore pari a $135$ metri orientato a 45 gradi a nord ovest o nord est?.

Grazie

axpgn
Disegnalo.
Lo hai disegnato? Mostracelo.

chiaramc1
come lo posto? ho scanner e porte usb che non vanno molto bene, c'è un programma online da disegnare e allegare?

chiaramc1
a me risulta nord-est, parte dalla coda di a alla testa di b, quindi nord est

chiaramc1
sto provando con l'editor completo aggiungi grafico ma non riesco

axpgn
Fotografalo. E aggiungi immagine.

Se vediamo il disegno probabilmente capiamo meglio se hai agito correttamente.

chiaramc1
domani provo a postarlo, può darsi che va meglio

chiaramc1
ecco il disegno,

chiaramc1

axpgn
Ok

chiaramc1
va bene? Perché sul libro mi esce che va in direzione nord ovest?

axpgn
Se il testo è esattamente quello che hai riportato, non vedo come possa andare verso nord-ovest ...

chiaramc1
forse errore del testo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.