Problema termodinamica frigorifero

ivy1388
Una macchina frigorifera reversibile è utilizzata per mantenere costante -18grad centigradi la temperatura di una cella frigorifera,usando come sorgente xalda l'ambiente(27grad cent)
1)se la macchina compie 600 cicli al minuto e la potenza assorbita è500W, calcolare la quantità di calore sottratta alla cella frigorifera in ogni ciclo.
600:60=x:1 quindi x=10 cicli al secondo
in un ciclo il lavoro assorbito dalla macchina frigorifera è W=500/10=50J
ora sapendo che W=Q1+Q2 e Q1/T1+Q2/T2=0 dove Q1 è il calore che assorbe dalla sorgente fredda a -18grad e Q2 è il calore che cede alla sorgente calda a temp 27grad e mi viene Q1=-283,3 e Q2=333,3 e cm risultato è strano perchè nn dovrebbe riuscire Q1 positivo e Q2 negativo?cosa ho sbagliato?

Risposte
piero_1
In un ciclo frigorifero il lavoro è assorbito dalla macchina e quindi è negativo.
Il fluido riceve una quantità di calore [tex]Q_F[/tex] positiva dalla sorgente più fredda [tex]s_F[/tex] e cede una quantità di calore [tex]Q_C[/tex] alla sorgente più calda [tex]s_C[/tex].
Le relazioni che possiamo scrivere saranno:

[tex]\[
\left\{ \begin{array}{l}
\frac{{{\bf Q}_{\bf C} }}{{{\bf Q}_{\bf F} }}{\bf = }\frac{{{\bf T}_{\bf C} }}{{{\bf T}_{\bf F} }} \\
\left| {\bf L} \right|{\bf = }\left| {{\bf Q}_{\bf F} {\bf - Q}_{\bf C} } \right| \\
\end{array} \right.
\][/tex]

[tex]Q_C<0[/tex]
[tex]Q_F>0[/tex]

ivy1388
pensavo anche io fosse così infatti l'ho risolto così se hai letto bn ma nn riesce...cmq ho trovato il modo in cui risolverlo cn il coeff di prest

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.