Problema termodinamica
Una mole di gas monoatomico subisce una trasformazione termodinamica isoterma che lo porta dalla configurazione A a 100 KPa e volume 1m^3 sino alla configurazione B, ad un volume 0,5 m^3. quanto è la pressione finale, cioè nella configurazione B? A partire da tale configurazioneB il sistema subisce un'ulteriore trasformazione isobarica che lo riporta a una configurazione C con volume uguale a quello iniziale.Di che fattore è variata la temperatura nella trasformazione complessiva,cioè dalla configurazione A a quella C? Quanto è il lavoro svolto da A a B e da B a C?
Gradirei anche solo qualche idea su come affrontare il problema perchè al momento non ne ho, grazie.
Gradirei anche solo qualche idea su come affrontare il problema perchè al momento non ne ho, grazie.
Risposte
è la stessa domanda che hai posto qui, il multiposting è vietato dal regolamento, si disperderebbero le risposte non trovi?
Se vuoi sollecitare una risposta, passate 24h, puoi fare "up", cioè aggiungere un messaggio del tipo "qualcuno può aiutarmi per favore" e far salire l'argomento.
Se vuoi sollecitare una risposta, passate 24h, puoi fare "up", cioè aggiungere un messaggio del tipo "qualcuno può aiutarmi per favore" e far salire l'argomento.
Potresti cominciare con l'equazione di stato dei gas, nella trasformazione isoterma la temperatura rimane costante, quindi $p_a*V_a=p_b*V_b$
Non è proprio un multiposting se noti bene sono due problemi simili ma non identici. Solo i dati iniziali sono uguali
Hai ragione, ho letto solo il primo periodo.