Problema sulla velocità
Salve ragazzi, sono rimasta bloccata in un problemino sulla velocità, cioè:
data una distanza AB, un punto la percorre (all'andata) per metà del tempo a 56km/h e per l'altra metà del tempo a 89km/h;
al ritorno, percorre metà distanza a 56km/h e l'altra metà distanza a 89km/h.
Si chiede quale sia la velocità scalare media all'andata, al ritorno e per l'intero percorso.
Ho pensato che per calcolare la velocità scalare media devo sapere lo spazio percorso e il tempo impiegato per percorrerlo, solo che, posto il problema in questo modo, mi viene difficile da interpretarlo.
Spero in un vostro aiuto, grazie
data una distanza AB, un punto la percorre (all'andata) per metà del tempo a 56km/h e per l'altra metà del tempo a 89km/h;
al ritorno, percorre metà distanza a 56km/h e l'altra metà distanza a 89km/h.
Si chiede quale sia la velocità scalare media all'andata, al ritorno e per l'intero percorso.
Ho pensato che per calcolare la velocità scalare media devo sapere lo spazio percorso e il tempo impiegato per percorrerlo, solo che, posto il problema in questo modo, mi viene difficile da interpretarlo.
Spero in un vostro aiuto, grazie

Risposte
Andata. Indica con $t$ metà tempo, con $s_1$ e $s_2$ gli spazi percorsi con le rispettive velocità.
Avrai:
$s_1=56*t$; $s_2=89*t$. Essendo $v_(ma)=(s_1+s_2)/(2t)$ .....
Ritorno. Indica con $s$ metà percorso, con $t_1$ e $t_2$ i tempi relativi ai due percorsi.
Avrai $t_1=s/56$ e $t_2=s/89$. Allora $V_(mr)=(2s)/(t_1+t_2)$ .....
Avrai:
$s_1=56*t$; $s_2=89*t$. Essendo $v_(ma)=(s_1+s_2)/(2t)$ .....
Ritorno. Indica con $s$ metà percorso, con $t_1$ e $t_2$ i tempi relativi ai due percorsi.
Avrai $t_1=s/56$ e $t_2=s/89$. Allora $V_(mr)=(2s)/(t_1+t_2)$ .....