Problema sulla velocità...

dariojk
Testo:

un disco da hokey, colpito da un giocatore al livello del ghiaccio, sfiora la sommità di una parete di vetro alta 2,80 metri. Il tempo impiegato dal disco per arrivare a quel punto è di 0,650 secondi e lo spostamento orizzontale è di 12,0 metri. si trovino:
a) il modulo della velocità iniziale
b) la quota massima raggiunta dal disco

Grazie a chiunque risponda.... questo problema mi sta facendo impazzire.... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Risposte
giuseppe87x
Moto parabolico:
$x=v_(x)t$
$y=v_(0_(y))t-1/2gt^2$
Da questo sistema ricavi $v_(x)$ e $v_(0_(y))$ e hai tutto quello che ti serve per calcolare quanto richiesto in a e b.

elgiovo
Una postilla: il secondo quesito lo puoi risolvere con l'equazione della traiettoria oppure, in modo più semplice, considerando che $1/2 m v^2=mg h_(max)+1/2mv_x^2 $ nel momento in cui l'altezza raggiunta dal disco è massima. $m$ è la massa del disco che, come vedi non serve, $v$ è la velocità di cui al quesito I), $v_x$ è la sua componente orizzontale, che rimane costante.

dariojk
nella prima formula che mi avete dato non ho ne y e ne "y con zoero y"

e nella seconda non ho ne la velocità e ne l'altezza massima...

nn è che mi potete postare pure i passaggi :oops: :oops:

elgiovo
Dalla prima equazione di giuseppe87x trovi $v_x$, sostituendo $x$ con $12m$ e $t$ con $0,65s$. Dalla seconda trovi $v_y$ iniziale, sapendo che $y=2,80m$.
Ora, $v_i=sqrt(v_x^2+v_y^2)$. Ora puoi usare la conservazione dell'energia meccanica che ti ho suggerito per trovare l'altezza massima raggiunta dal disco.
Sai che in ogni momento $E_k+E_p=cost.$, dove $E_k$ ed $E_p$ sono l'energia cinetica e quella potenziale gravitazionale. Al momento del colpo $E_p=0$, ed $E_k=1/2 mv_i^2$;
nel momento in cui l'altezza è massima ($h_(max)$), avrai che $E_p=mgh_(max)$ e che $E_k=1/2mv_x^2$, poichè la componente verticale della velocità del disco è nulla.
Uguagliando, ottieni $1/2mv_i^2=1/2mv_x^2+mgh_(max)$, da cui puoi ricavare $h_(max)$.

dariojk
"elgiovo":
Dalla prima equazione di giuseppe87x trovi $v_x$, sostituendo $x$ con $12m$ e $t$ con $0,65s$. Dalla seconda trovi $v_y$ iniziale, sapendo che $y=2,80m$.
Ora, $v_i=sqrt(v_x^2+v_y^2)$. Ora puoi usare la conservazione dell'energia meccanica che ti ho suggerito per trovare l'altezza massima raggiunta dal disco.
Sai che in ogni momento $E_k+E_p=cost.$, dove $E_k$ ed $E_p$ sono l'energia cinetica e quella potenziale gravitazionale. Al momento del colpo $E_p=0$, ed $E_k=1/2 mv_i^2$;
nel momento in cui l'altezza è massima ($h_(max)$), avrai che $E_p=mgh_(max)$ e che $E_k=1/2mv_x^2$, poichè la componente verticale della velocità del disco è nulla.
Uguagliando, ottieni $1/2mv_i^2=1/2mv_x^2+mgh_(max)$, da cui puoi ricavare $h_(max)$.

il libro porta come risultati v=20,0m/s e hmax=2,87 m

io mi trovo 19,92 e poi 3,qualcosa :oops: :oops: :oops: :oops: :!: :!: :!: :!:

giuseppe87x
Ricontrolla bene i calcoli; se hai fatto come ti ha suggerito elgiovo deve tornarti per forza.

Trave1
Dipende dalle approssimazioni che fai.....ad ogni modo 19.92 diciamo che è 20....quindi per me ci hai azzeccato

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.