Problema sulla velocità...
Testo:
un disco da hokey, colpito da un giocatore al livello del ghiaccio, sfiora la sommità di una parete di vetro alta 2,80 metri. Il tempo impiegato dal disco per arrivare a quel punto è di 0,650 secondi e lo spostamento orizzontale è di 12,0 metri. si trovino:
a) il modulo della velocità iniziale
b) la quota massima raggiunta dal disco
Grazie a chiunque risponda.... questo problema mi sta facendo impazzire....
un disco da hokey, colpito da un giocatore al livello del ghiaccio, sfiora la sommità di una parete di vetro alta 2,80 metri. Il tempo impiegato dal disco per arrivare a quel punto è di 0,650 secondi e lo spostamento orizzontale è di 12,0 metri. si trovino:
a) il modulo della velocità iniziale
b) la quota massima raggiunta dal disco
Grazie a chiunque risponda.... questo problema mi sta facendo impazzire....

Risposte
Moto parabolico:
$x=v_(x)t$
$y=v_(0_(y))t-1/2gt^2$
Da questo sistema ricavi $v_(x)$ e $v_(0_(y))$ e hai tutto quello che ti serve per calcolare quanto richiesto in a e b.
$x=v_(x)t$
$y=v_(0_(y))t-1/2gt^2$
Da questo sistema ricavi $v_(x)$ e $v_(0_(y))$ e hai tutto quello che ti serve per calcolare quanto richiesto in a e b.
Una postilla: il secondo quesito lo puoi risolvere con l'equazione della traiettoria oppure, in modo più semplice, considerando che $1/2 m v^2=mg h_(max)+1/2mv_x^2 $ nel momento in cui l'altezza raggiunta dal disco è massima. $m$ è la massa del disco che, come vedi non serve, $v$ è la velocità di cui al quesito I), $v_x$ è la sua componente orizzontale, che rimane costante.
nella prima formula che mi avete dato non ho ne y e ne "y con zoero y"
e nella seconda non ho ne la velocità e ne l'altezza massima...
nn è che mi potete postare pure i passaggi
e nella seconda non ho ne la velocità e ne l'altezza massima...
nn è che mi potete postare pure i passaggi

Dalla prima equazione di giuseppe87x trovi $v_x$, sostituendo $x$ con $12m$ e $t$ con $0,65s$. Dalla seconda trovi $v_y$ iniziale, sapendo che $y=2,80m$.
Ora, $v_i=sqrt(v_x^2+v_y^2)$. Ora puoi usare la conservazione dell'energia meccanica che ti ho suggerito per trovare l'altezza massima raggiunta dal disco.
Sai che in ogni momento $E_k+E_p=cost.$, dove $E_k$ ed $E_p$ sono l'energia cinetica e quella potenziale gravitazionale. Al momento del colpo $E_p=0$, ed $E_k=1/2 mv_i^2$;
nel momento in cui l'altezza è massima ($h_(max)$), avrai che $E_p=mgh_(max)$ e che $E_k=1/2mv_x^2$, poichè la componente verticale della velocità del disco è nulla.
Uguagliando, ottieni $1/2mv_i^2=1/2mv_x^2+mgh_(max)$, da cui puoi ricavare $h_(max)$.
Ora, $v_i=sqrt(v_x^2+v_y^2)$. Ora puoi usare la conservazione dell'energia meccanica che ti ho suggerito per trovare l'altezza massima raggiunta dal disco.
Sai che in ogni momento $E_k+E_p=cost.$, dove $E_k$ ed $E_p$ sono l'energia cinetica e quella potenziale gravitazionale. Al momento del colpo $E_p=0$, ed $E_k=1/2 mv_i^2$;
nel momento in cui l'altezza è massima ($h_(max)$), avrai che $E_p=mgh_(max)$ e che $E_k=1/2mv_x^2$, poichè la componente verticale della velocità del disco è nulla.
Uguagliando, ottieni $1/2mv_i^2=1/2mv_x^2+mgh_(max)$, da cui puoi ricavare $h_(max)$.
"elgiovo":
Dalla prima equazione di giuseppe87x trovi $v_x$, sostituendo $x$ con $12m$ e $t$ con $0,65s$. Dalla seconda trovi $v_y$ iniziale, sapendo che $y=2,80m$.
il libro porta come risultati v=20,0m/s e hmax=2,87 m
io mi trovo 19,92 e poi 3,qualcosa

Ricontrolla bene i calcoli; se hai fatto come ti ha suggerito elgiovo deve tornarti per forza.
Dipende dalle approssimazioni che fai.....ad ogni modo 19.92 diciamo che è 20....quindi per me ci hai azzeccato