Problema sulla spinta di archimede

Leonida1
Salve a tutti!

Sono alle prese con questo problema:

Un corpo omogeneo di forma cilindrica, raggio pari a 10 cm, altezza di 20 cm e densità di 1,2 g/$cm^3$, viene immerso in acqua.

Calcolare: a) la spinta si Archimede che il corpo riceve; b) la risultante delle forze applicate al corpo; c) descrivere il moto del corpo supponendo nulla la viscosità dell'acqua.

I risultati sono: a) $6.15*10^6 dyn$ b) $1.23*10^6 dyn$ c) uniformemente accelerato verso il basso.

Ora ho ragionato così:

Per la richiesta a) ho applicato la formula della spinta di archimede ovvero $F_A = d*g*V$ dove d è la densità e V il volume.
Mi sono calcolato il volume del cilindro ovvero $\Pi*r^2*h$ e il risultato è $6.28*10^3 cm^3$

Quindi applicando la formula della spinta viene $F_A = 1.2 g/(cm^3)*980 (dyn)/g*6.28 cm^3$ ma non si trova col risultato del libro.

Circa il secondo quesito la risultante delle forze è data solo dalal forza peso e dalal spinta di Archimede visto che le forze che agiscono lateralmente al cilindro si annullano.

La richiesta del moto non so prorpio come fronteggiarla.

Grazie in anticipo!

Risposte
MaMo2
a) Attento alle unità di misura. Ti consiglio di trasformare il tutto in unità M.K.s.
b) Esatto. Essendo grandezze vettoriali devi tener conto di direzione e verso.
c) La forza risultante è costante quindi il moto sarà ......

geminis
nella formula della spinta di archimede la densità è quella del liquido non del corpo immerso nel liquido e la densità dell'acqua è 1...
ps:nella formula in cui hai scritto i valori numerici non hai riportato correttamente il valore del volume : manca un $10^3$

il quesito b) sai come affrontarlo concettualmente (e numericamente?)

per il quesito c) prova a ragionare sulla formula della forza risultante in termini matematici...

geminis
MaMo scusami ma a me le unità di misura che ha scritto Leonida risultano corrette...
$9,8 m/sec^2 = 980 (cm)/sec^2 = 980 (dyn)/g$
e mi sembra utile esprimere il tutto in c.g.s. dato che i risultati deve esprimerli in quelle unità

MaMo2
"geminis":
MaMo scusami ma a me le unità di misura che ha scritto Leonida risultano corrette...
$9,8 m/sec^2 = 980 (cm)/sec^2 = 980 (dyn)/g$
e mi sembra utile esprimere il tutto in c.g.s. dato che i risultati deve esprimerli in quelle unità

Hai ragione. :oops:
Non ho letto i risultati numerici e davo per scontato che il testo usasse il sistema internazionale di misura.

geminis
Anch'io uso più spesso e prediligo quello... :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.