Problema sulla forza elastica
Una massa M di 10 Kg è spinta sino a comprimere una molla ( costante elastica di 500 N/m) di una quantità pari ad 1m, tenuta bloccata in questa posizione.
E' presente la forza di gravità (si assuma g= 9,8 m/s^2).
Il processo avviene su un piano orizzontale scabro ( coefficiente d'attrito pari a 0,5).
Si sblocca la molla che "spara" orizzontalmente la massa.
Quanto spazio percorre la massa prima di fermarsi? (nota: la massa non è incollata alla molla ma è libera).
non so da dove partire
E' presente la forza di gravità (si assuma g= 9,8 m/s^2).
Il processo avviene su un piano orizzontale scabro ( coefficiente d'attrito pari a 0,5).
Si sblocca la molla che "spara" orizzontalmente la massa.
Quanto spazio percorre la massa prima di fermarsi? (nota: la massa non è incollata alla molla ma è libera).
non so da dove partire
Risposte
Prova a ragionare sull'energia.
Il corpo di fermerà quando tutta l'energia meccanica sarà dissipata dall'attrito.
Il corpo di fermerà quando tutta l'energia meccanica sarà dissipata dall'attrito.
ok, ho fatto come mi hai detto:
applico la formula sulle forze non conservative e nello specifico per la forza d'attrito:
Lavoro della forza d'attrito= E meccanica finale - Emeccanica iniziale
-0,5*mg*x = 0 - 1/2*k*1 ossia il lavoro della forza d'attrito che è sempre negativo è uguale all'energia potenziale elastica, questo perche tutte le altre energie sono uguali a zero ( nell'energia meccanica finale sia l'energia potenziale che l'energia cinetica sono uguali a zero infatti il corpo si deve fermare, nell'energia meccanica iniziale il corpo è fermo percio ho solo l'energia potenziale elastica e non quella cinetica)
alla fine svolgendo mi viene che lo spazio prima di fermarsi è 5,1m
è giusto?
applico la formula sulle forze non conservative e nello specifico per la forza d'attrito:
Lavoro della forza d'attrito= E meccanica finale - Emeccanica iniziale
-0,5*mg*x = 0 - 1/2*k*1 ossia il lavoro della forza d'attrito che è sempre negativo è uguale all'energia potenziale elastica, questo perche tutte le altre energie sono uguali a zero ( nell'energia meccanica finale sia l'energia potenziale che l'energia cinetica sono uguali a zero infatti il corpo si deve fermare, nell'energia meccanica iniziale il corpo è fermo percio ho solo l'energia potenziale elastica e non quella cinetica)
alla fine svolgendo mi viene che lo spazio prima di fermarsi è 5,1m
è giusto?