Problema sulla dinamica di sistemi

Infraruiu
Ciao a tutti ho un problema da proporvi che non sono riuscito a risolvere correttamente. Ho provato 2 strade che mi hanno portato a risultati diversi, entrambi errati. Il problema è questo:
Attorno a un rullo cilindrico omogeneo, di massa Ma e raggio r, vincolato a ruotare intorno a un'asse orizzontale coincidente col suo asse centrale, è avvolta una corda al cui estremo libero, pendente nel vuoto, è appeso un corpo di massa Mb. All'istante t=0, in cui la velocità angolare del cilindro è ω0 viene applicata al cilindro una coppia frenante mediante un motore che sviluppa una potenza costante W=(Mbgrω0)/2. Si determini l'istante τ in cui la velocità angolare del cilindro è ω=(3ω0)/2, considerando trascurabili tutti i possibili attriti.
il mio ultimo tentativo è stato applicare la seconda cardinale considerando come momenti (con polo sull'asse) quello del peso Mb (=Mbgr) e quello della coppia l'ho ricavato dalla relazione W=momento*ω quindi ho risolto la equazione differenziale di prim'ordine che ho ottenuto, per essere più chiaro questa è l'equazione differenziale che ho risolto W/ω+Mbgr=1/2*Ma*r^2*dω/dt

Risposte
Infraruiu
sisi chiarissimo sei stato gentilissimo e veloce grazie mille :D come al solito faccio sempre lo stesso errore di considerare forze che agiscono dove non sono applicate, non considerando che c'è un filo nel mezzo..

grazie ancora :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.