Problema sul moto circolare non uniforme
Buongiorno.
Avrei il seguente problema:
Una piattaforma di una giostra si muove di moto circolare non uniforme. Parte da ferma e possiede una accelerazione angolare $ alpha=0,1(rad)/(s^2) $ .
Determinare:
a) Dopo quanto tempo $ Delta t $ la velocità angolare è pari a 0,5(rad)/(s)
b) il valore del modulo dell'accelerazione di un punto che si trova alla distanza R=5m dal centro della giostra.
Per il punto a) ho ragionato così:
$ omega _0=0 (rad)/s $ perchè parte da ferma
$ omega=0,5 (rad)/s $
Facendo $ alpha=(Delta omega )/(Delta t)->Delta t=(Delta omega)/alpha=(0,5)/(0,1) $ non viene perchè dovrebbe venire 31,4 s. Cosa sbaglio?
Per il punto b):
$ a_c=alpha^2*t^2*R=49,3 m/s^2 $ e viene.
Avrei il seguente problema:
Una piattaforma di una giostra si muove di moto circolare non uniforme. Parte da ferma e possiede una accelerazione angolare $ alpha=0,1(rad)/(s^2) $ .
Determinare:
a) Dopo quanto tempo $ Delta t $ la velocità angolare è pari a 0,5(rad)/(s)
b) il valore del modulo dell'accelerazione di un punto che si trova alla distanza R=5m dal centro della giostra.
Per il punto a) ho ragionato così:
$ omega _0=0 (rad)/s $ perchè parte da ferma
$ omega=0,5 (rad)/s $
Facendo $ alpha=(Delta omega )/(Delta t)->Delta t=(Delta omega)/alpha=(0,5)/(0,1) $ non viene perchè dovrebbe venire 31,4 s. Cosa sbaglio?
Per il punto b):
$ a_c=alpha^2*t^2*R=49,3 m/s^2 $ e viene.
Risposte
Se il testo del problema è come lo hai scritto, per il punto 1 mi pare corretta la tua soluzione, e non quella proposta. Il fatto che il tempo dovrebbe essere per il testo uguale a $10 pi$ mi fa sospettare qualche confusione con gradi e radianti, o qualcosa di simile....
La soluzione del secondo punto è corretta solo se fosse richiesta la sola accelerazione centripeta, altrimenti mancherebbe il contributo dell'accelerazione tangenziale.
La soluzione del secondo punto è corretta solo se fosse richiesta la sola accelerazione centripeta, altrimenti mancherebbe il contributo dell'accelerazione tangenziale.
Ah perfetto! Per il secondo punto mi dà quella di soluzione.
Se avessi dovuto calcolare l'accelerazione totale avrei dovuto fare:
$ a_T=r*alpha $
$ a=root()((a_T)^2+(a_c)^2 $
Se avessi dovuto calcolare l'accelerazione totale avrei dovuto fare:
$ a_T=r*alpha $
$ a=root()((a_T)^2+(a_c)^2 $
Corretto. Questa in base al testo del problema sarebbe la risposta al secondo quesito, chiedendoti genericamente l'accelerazione del punto.
Perfetto! Grazie mille!!