Problema sul moto accelerato
Conoscendo la velocita= 40km/h e la deccelerazione che è = -0,25m/s2 devo trovare il tempo e lo spazio.
Ma come risultati ho un tempo negativo e lo spazio idem, mi può qualcuno aiutare?
Metodo:
-ho trovato il tempo che è il rapporto tra la velocità e e l'acc ed esce -44,8s=45 s
-poi ho trovato lo spazio con la legge oraria ed esce -251m
Ma come risultati ho un tempo negativo e lo spazio idem, mi può qualcuno aiutare?
Metodo:
-ho trovato il tempo che è il rapporto tra la velocità e e l'acc ed esce -44,8s=45 s
-poi ho trovato lo spazio con la legge oraria ed esce -251m
Risposte
"allthewayanime":
..devo trovare il tempo e lo spazio...
Questo non vuol dir niente senza una specificazione. Devi trovare lo spazio e il tempo di cosa? di frenata? Immagino di sì.
"allthewayanime":
...ho trovato il tempo che è il rapporto tra la velocità e e l'acc...
Attenzione! La definizione è:
[tex]a_{media} = \frac{\Delta v}{\Delta t}[/tex]
Da cui:
[tex]\Delta t = \frac{\Delta v}{a_{media}} = \frac{v_{finale} - v_{iniziale}}{a_{media}}[/tex]
Il numeratore quindi ti verrà negativo (essendo la velocità finale $0$) e il $\Delta t$ ti verrà quindi positivo.

Grazie mille! Ma lo spazio non esce sempre negativo?
Posta le equazioni del moto che vediamo!
Quindi : per trovare il tempo =0 - 11,2/-0,25= 44,4 s
per trovare il spazio= 11+ 1/2*(-0,25)+(44,4)alla 2
è giusto?
è giusto?
"allthewayanime":
Quindi : per trovare il tempo =0 - 11,2/-0,25= 44,4 s
è giusto?
No è sbagliato. C'è un più di troppo.
I numeri sono l'ultima cosa che si deve inserire. Prima scrivi qui la legge oraria:
[tex]x(t) = ...[/tex]
PS prova a scrivere in formule, o quanto meno non scrivere "x alla y" ma "x^y"
legge oraria: s(t) = s0 + v0 t + ½ a *t2
Quindi : S = 11+ 1/2*(-0,25)*(44,4)^ 2
Ora è giusta?
Quindi : S = 11+ 1/2*(-0,25)*(44,4)^ 2
Ora è giusta?
Sì è corretta.
I risultati tornano?

I risultati tornano?
Dunque S= 11 + (-0,12)* (1971,3)= 11 -236,5= NOOOOOOOO
"allthewayanime":
Dunque S= 11 + (-0,12)* (1971,3)= 11 -236,5= NOOOOOOOO
Hai dimenticato un $t$!
[tex]s = v_0 t + \frac{1}{2}a t^2[/tex] quindi [tex]s = 11\cdot 44,4 + \frac{1}{2} (-0,25) (44,4)^2 = 241,98[/tex]
Grazie ,finalmente il risultato tanto aspettato! Se non è troppo disturbo mi potresti rispondere a questa domanda: problema-sul-moto-retilineo-2-t105107.html perchè vorrei capire soltanto se il ragionamento è giusto
Attenzione anche a non arrotondare troppo! $0,25 * 1/2$ fa $0,125$, non $0,12$. Già la calcolatrice tronca qualcosa qui e lì, non metterci anche del tuo 
Il consiglio è sempre quello di arrivare al risultato scritto tutto in formule, semplificando quel che si può, e solo dopo sostituire i numeri, ad esempio nel tuo caso:
[tex]t_1 = \frac{- v_0}{a}[/tex]
sostituisci:
[tex]s(t_1) = s(\frac{- v_0}{a}) = - \frac{v_0^2}{a} + \frac{1}{2}a((\frac{- v_0}{a})^2 = - \frac{v_0^2}{a} + \frac{1}{2}\frac{v_0^2}{a} = -\frac{1}{2}\frac{v_0^2}{a}[/tex]
E solo adesso sostituire i numeri. In questo modo ti risparmi errori di arrotondamento e anche operazioni noiose con la calcolatrice. Credimi, sforzati di fare così.
Dopo guardo l'altra discussione

Il consiglio è sempre quello di arrivare al risultato scritto tutto in formule, semplificando quel che si può, e solo dopo sostituire i numeri, ad esempio nel tuo caso:
[tex]t_1 = \frac{- v_0}{a}[/tex]
sostituisci:
[tex]s(t_1) = s(\frac{- v_0}{a}) = - \frac{v_0^2}{a} + \frac{1}{2}a((\frac{- v_0}{a})^2 = - \frac{v_0^2}{a} + \frac{1}{2}\frac{v_0^2}{a} = -\frac{1}{2}\frac{v_0^2}{a}[/tex]
E solo adesso sostituire i numeri. In questo modo ti risparmi errori di arrotondamento e anche operazioni noiose con la calcolatrice. Credimi, sforzati di fare così.
Dopo guardo l'altra discussione