Problema sul lavoro (Fisica)
Ciao, qualcuno potrebbe darmi un aiuto per questo problema?
Un blocco di 15 kg viene trascinato su una superficie orizzontale da una forza costante di 70 N che agisce a un angolo di 20° sopra l'orizzontale. Il blocco viene spostato di 5.0 m, e il coefficiente di attrito dinamico tra il blocco e la superficie è 0.30. Calcolare il lavoro svolto dalla forza di 70 N. Calcolare l'energia perduta a causa dell'attrito.
Grazie in anticipo!
Un blocco di 15 kg viene trascinato su una superficie orizzontale da una forza costante di 70 N che agisce a un angolo di 20° sopra l'orizzontale. Il blocco viene spostato di 5.0 m, e il coefficiente di attrito dinamico tra il blocco e la superficie è 0.30. Calcolare il lavoro svolto dalla forza di 70 N. Calcolare l'energia perduta a causa dell'attrito.
Grazie in anticipo!
Risposte
Ciao e benvenuto nel Forum! A parte la sezione che è sbagliata (segnalo per lo spostamento) il Regolamento prevede che chi chiede aiuto posti anche i suoi tentativi/ragionamenti. Quindi prova a scrivere come lo imposteresti e poi concludiamo insieme senza problemi.
[xdom="giammaria"]Sposto in Fisica[/xdom]
Scusate lo sbaglio di sezione.
Comunque ho provato a risolverlo in questo modo:
il lavoro svolto da F=70N dovrebbe essere L=70*cos20°*5,0=142,8J...ma il risultato del libro è 330J
Comunque ho provato a risolverlo in questo modo:
il lavoro svolto da F=70N dovrebbe essere L=70*cos20°*5,0=142,8J...ma il risultato del libro è 330J
Guarda che
$70*cos20°*5.0=328.89$.
Forse hai impostato male il calcolo di $cos20°$ sulla calcolatrice, come se l'angolo fosse non in gradi, ma in radianti....
$70*cos20°*5.0=328.89$.
Forse hai impostato male il calcolo di $cos20°$ sulla calcolatrice, come se l'angolo fosse non in gradi, ma in radianti....
Grazie, mi ero distratto e non avevo controllato!