Problema sui moti relativi
In un giorno senza vento la pioggia cade verticalmente riaspetto al suolo. Un automobile procede di moto rettilineo uniforme, su una strada orizzontale, alla velocità di 100Km/h . Se la direzione delle goccie di pioggia rispetto all'auto è di $theta=40$ relativamente alla verticale, qual è òa velocità di arrivo della pioggia rispetto al suolo?
Allora io come un tipico problema di moti relativi sono partita dalla relazione generale $v_A=v_T+v_T$ inoltre ho osservato che conosco $v_T$ che è la velocità dell'automobile iinfine ho osservato osservo che la velocità $v_R=v_T/sintheta$. Ovviamente c'è qualcosa di sbagliato perchè non mi ritorna il risultato....
Dove ho sbagliato?
Grazie. ;D
Allora io come un tipico problema di moti relativi sono partita dalla relazione generale $v_A=v_T+v_T$ inoltre ho osservato che conosco $v_T$ che è la velocità dell'automobile iinfine ho osservato osservo che la velocità $v_R=v_T/sintheta$. Ovviamente c'è qualcosa di sbagliato perchè non mi ritorna il risultato....
Dove ho sbagliato?
Grazie. ;D
Risposte
Salve
Essendo io un principiante ed essendo gia' stato "mazzuolato" a dovere
saro' scusato se commettero' errori piu' o meno grossolani nella trattazione dell'argomento.
Anzi inviterei a correggere anche per dare risposta ad un post dove nessuno ancora ha scritto.
Se ho capito bene si tratta di calcolare la velocita' relativa della pioggia che un automobilista
che procede a 100 km/h vede "scendere" a terra con un angolazione di 40 gradi rispetto al suolo.
E' possibile costruire un triangolo rettangolo dove riportare gli scalari.
AB=100
CB= arbitrario e = at
CA=diagonale che rappresenta lo scalare della velocita' relativa.
Si nota ma sembrerebbe ininfluente che a e' espresso in m/sec2 ma puo' essere trasformato in km ora.
Il verso del vettore ipotenusa e' dall'alto in basso quello della macchina da sinistra verso destra ma anchesenza trasportare il vettore
ipotenusa nella posizione giusta per costruire il parallelogramma i calcoli restano immutati.
Posso scrivere utilizzando sempre gli scalari at = tang alfa per v macchina ma anche at = radice quadra di v incognita al quadrato
meno 10000 da cui:
radice quadra di v incognita al quadrato meno 10000 = 100 per tangente alfa sviluppando si arriva a 130.60 km/h.
Dove sbaglio?
Grazie delle risposte.
Essendo io un principiante ed essendo gia' stato "mazzuolato" a dovere
saro' scusato se commettero' errori piu' o meno grossolani nella trattazione dell'argomento.
Anzi inviterei a correggere anche per dare risposta ad un post dove nessuno ancora ha scritto.
Se ho capito bene si tratta di calcolare la velocita' relativa della pioggia che un automobilista
che procede a 100 km/h vede "scendere" a terra con un angolazione di 40 gradi rispetto al suolo.
E' possibile costruire un triangolo rettangolo dove riportare gli scalari.
AB=100
CB= arbitrario e = at
CA=diagonale che rappresenta lo scalare della velocita' relativa.
Si nota ma sembrerebbe ininfluente che a e' espresso in m/sec2 ma puo' essere trasformato in km ora.
Il verso del vettore ipotenusa e' dall'alto in basso quello della macchina da sinistra verso destra ma anchesenza trasportare il vettore
ipotenusa nella posizione giusta per costruire il parallelogramma i calcoli restano immutati.
Posso scrivere utilizzando sempre gli scalari at = tang alfa per v macchina ma anche at = radice quadra di v incognita al quadrato
meno 10000 da cui:
radice quadra di v incognita al quadrato meno 10000 = 100 per tangente alfa sviluppando si arriva a 130.60 km/h.
Dove sbaglio?
Grazie delle risposte.
ho fatto anche io il tuo ragionamento ma è sbagliato il risultato è $33m/s$
Salve
Trasformato 130.60 km/h dovrebbe dare 36.278 m/sec. Sicuro che il risultato sia quello?
Speriamo che ci venga in aiuto qualcuno...
Trasformato 130.60 km/h dovrebbe dare 36.278 m/sec. Sicuro che il risultato sia quello?
Speriamo che ci venga in aiuto qualcuno...
E' corretto il risultato del libro.
Il modo più semplice per risolverlo è:
$vec v_a=vec v_r + vec v_t$
$vec v_a - vec v_t=vec v_r$
per componenti
$(0; v_a) - (-100; 0)= (100; v_a)$
questo vettore deve formare un angolo di 40° con la verticale quindi
$v_a =(100) / (tg 40) = 119 (km) / h = 33 m/s$
Il modo più semplice per risolverlo è:
$vec v_a=vec v_r + vec v_t$
$vec v_a - vec v_t=vec v_r$
per componenti