Problema sui fluidi

Antonius99
Una sfera omogenea di raggio R=0,9 m e densità 0,8 g.cm^3 si trova in equilibrio statico in un recipiente pieno d'acqua, agganciato al fondo con un filo sottile di massa trascurabile, con il centro ad una profondità d=5,39 m rispetto alla superficie. Il filo viene tagliato. Se si trascura la viscosità, la velocità del centro della sfera quando esso raggiunge la profondità d=3,50 m (sia g=9,8 m/s^2 l'accelerazione di gravità e p0=1g.cm^3 la densità dell'acqua):
Nessuna delle risposte date
5,9 m/s
10,8 m/s
15,7 m/s
9,1 m/s
Scusate, qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi questo problema? Trovo difficoltà in questa tipologia.

Risposte
axpgn
Dovresti proporre prima un tuo ragionamento ... quali sono le difficoltà che trovi? come lo imposteresti?

Cordialmente, Alex

Sk_Anonymous
"Elizabeth":
Una sfera omogenea di raggio R=0,9 m e densità 0,8 g.cm^3 si trova in equilibrio statico in un recipiente pieno d'acqua, agganciato al fondo con un filo sottile di massa trascurabile, con il centro ad una profondità d=5,39 m rispetto alla superficie. Il filo viene tagliato. Se si trascura la viscosità, la velocità del centro della sfera quando esso raggiunge la profondità d=3,50 m (sia g=9,8 m/s^2 l'accelerazione di gravità e p0=1g.cm^3 la densità dell'acqua):
Nessuna delle risposte date
5,9 m/s
10,8 m/s
15,7 m/s
9,1 m/s
Scusate, qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi questo problema? Trovo difficoltà in questa tipologia.

Eli, Archimede….

Ops, scusa Alex!

Sk_Anonymous
Eli, fino a che il filo è integro, la sfera è in equilibrio, sta ferma, non si muove. Quali forze agiscono? Il peso, la spinta, la tensione nel filo. Quindi queste 3 forze sono in equilibrio. Quando tagli il filo cessa la tensione, perciò rimangono peso e spinta. Quale delle due è maggiore? Direi la spinta!
LA sfera si muove verso l'alto, con moto unif. accelerato, sotto l'azione della forza motrice netta, differenza tra spinta e peso….

Antonius99
Lo so che bisogna applicare il principio di Archimede. Ho capito il procedimento, ma qual è il risultato finale?

Sk_Anonymous
Devi calcolare la velocità (moto unif. accelerato, perché la forza è costante) dove ti chiede il testo. Dai Eli!

Antonius99
L'ho calcolata e mi trovo 3 m/s... quindi, nessuna delle risposte date.

chiaraotta1
Io troverei
$v=sqrt(2*Delta h*g*(rho_text(acqua)/rho_text(sfera)-1))=3.04 \ m*s^-1$.

Antonius99
Io ho utilizzato un procedimento un po' più lungo, ma alla fine il risultato è lo stesso. Grazie :)

Antonius99
Il risultato deve essere 9,1 m/s. Quindi, deve esserci un errore. Qual è?

Palliit
Mi ritrovo anch'io col risultato di @chiaraotta. Sei sicura che il risultato che ti viene dato come corretto sia indiscutibile?

lillina951
Stesso risultato e soprattutto stesso procedimento anche io!

P.S. Il messaggio privato non è arrivato. :| Non so cosa possa essere successo, i messaggi degli altri utenti mi arrivano... :shock:

Antonius99
Sì, al 100%. L'ha detto il prof.

Palliit
Una velocità di $9.1 " m/s"$ dopo aver percorso $1.89 " m"$ presuppone un'accelerazione verso l'alto di circa $22" m/s"^2$, inconcepibile anche ad occhio per un corpo di densità così vicina a quella dell'acqua (sarebbe corretto se il corpo avesse densità circa $0.043"g/cm"^3 $).
Sei sicura di aver riportato correttamente i dati?

Antonius99
La profondità d0 è 3,59 m e non 3,50... gli altri dati li ho scritti correttamente

lillina951
Il risultato che dice il tuo prof è impossibile, anche immaginando di complicare il problema introducendo un modello meno elementare del fenomeno...anche in quel caso, infatti, la velocità non farebbe che diminuire ancora, perché dovresti considerare che la sfera deve spostare anche il fluido oltre che risalire, quindi sarebbe come aumentare l'inerzia ancora di più. :)

Antonius99
Ok allora si sarà sbagliato per una volta ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.