Problema su momento angolare

angeloferrari
ciao a tutti , sto risolvendo questo problema e sono arrivato a un punto morto, e non sono neanche sicuro sia corretto quello che ho fatto, posto il problema e poi il mio procedimento :
un disco di massa $m=2Kg$ colpisce con velocità $v_i=3m/s$ un'asta su uno degli estremi dell'asta che ha massa $M=1Kg$ e lunghezza$L=4m$ e giace a riposo su una lastra di ghiaccio. L'urto è elastico. Si trovino dopo l'urto, la velocità $v_f$ del disco, la velocità $v_(CM)$ di traslazione del centro di massa dell'asta e la velocità angolare di rotazione dell'asta attorno al suo centro di massa.

io ho fatto così, ho imposto la conservazione del momento angolare e dell'energia cinetica, ottenendo le seguenti equazioni :

conservazione momento angolare - $mv_i(L/2)=I\omega\+mv_f(L/2)$
conservazione energia cinetica - $1/2mv_i^2=1/2mv_f^2+1/2Mv_(CM)^2+1/2I\omega\^2$

io non so se queste equazioni sono corrette, ma in caso positivo che dovrei farci? mettere a sistema e risolvere rispetto a una delle incognite e poi sostituirla nell'altra equazione? oppure ho proprio sbagliato il ragionamento? grazie in anticipo a chiunque risponderà!

Risposte
_GaS_11
Se non ci sono vincoli si conservera' la quantita' di moto, e l'asta oltre a traslare ruotera' attorno al proprio centro di massa ( dato che viene colpita all'estremo ).
Infatti non essendo bloccata l'asta da un vincolo se urtata si spostera', quindi non ci sara' un impedimento della traslazione a causa del vincolo, da cui la non conservazione della quantita' di moto del sistema ( insomma, sarebbe una forza esterna ). In questo caso, allora, si conservera'.
L'urto e' elastico, dunque:
$m_Dv_D+0=m_Dv'_D+m_Av'_A$.
$1/2m_Dv_D^2+0=1/2m_Dv'_D^2+(1/2m_Av'_A^2+1/2Iomega^2)$.
L'asta acquisisce momento angolare:
$Iomega=(m_Dv'_D-m_Dv_D)l/2$. Ovvero il momento dell'impulso ricevuto.
$I=1/12ml^2$: momento d'inerzia dell'asta rispetto al suo centro di massa. Dovrebbe essere risolto.

angeloferrari
Grazie mille per l'aiuto e la risoluzione.. Solo una cosa.. A me nell'equazione della conservazione del momento angolare viene $I\omega\=(mv_D-mv'_D)(L/2)$ sbaglio qualcosa o è stata una tua distrazione?

_GaS_11
In modulo sono uguali. L'impulso trasferito sarebbe in questo caso la quantita' di moto finale dell'asta meno quella iniziale, quindi: $Deltap=m_Av'_a-0$. Dove:
$m_Av'_A=m_Dv_D-m_Dv'_D$. Mi ero distratto.
L'impulso subito dall'asta e' infatti opposto in verso a quello del disco in questo caso.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.