Problema su leggi dei gas

mauro851
ciao, non riesco a risolvere questo problema e domani ho la verifica, potreste darmi una mano pls:

1) 3 moli di gas alla temperatura iniziale T=400K subiscono un'espansione isoterma in modo da raddoppiare il loro volume. Il gas è quindi compresso isobaricamente sino a tornare al volume di partenza. Calcola pressione, volume e temperatura finale.

vi ringrazio in anticipo ;-) ;-)

Risposte
nirvana2
"mauro85":
ciao, non riesco a risolvere questo problema e domani ho la verifica, potreste darmi una mano pls:

1) 3 moli di gas alla temperatura iniziale T=400K subiscono un'espansione isoterma in modo da raddoppiare il loro volume. Il gas è quindi compresso isobaricamente sino a tornare al volume di partenza. Calcola pressione, volume e temperatura finale.

vi ringrazio in anticipo ;-) ;-)

Detto così il ciclo non è chiuso allora... cmq:
Hai due trasformazioni e prendi allora 3 punti: iniziale, intermedio (tra le due trasformazioni) e finale.

La pressione finale è uguale alla pressione al punto due e la trovi così:
$(p_1*V_1)/T_1=(p_2*V_2)/T_1$ siccome $T_1=T_2$ e visto che $V_2=2*V_1$ ottieni $p_2=p_3=(p_1)/2$

Volume finale, se torna al volume di partenza hai ancora $V_1$

La temperatura finale: $T_3=(T_2)/V_1$ lo trovi facendo $(p_2*V_2)/T_2=(p_3*V_3)/T_3$ con $p_2=p_3$ e con $V_2=2*V_1$

Controlla i risultati, lo ho fatto di fretta...
Ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.