Problema su legge di Snell

Summerwind78
Ciao a tutti

ho un problema con un esercizio di ottica

vi riporto il testo:

Uno strato d'acqua di altezza $h_2 = 2 cm$ e $n_2 = 1,33$ si trova in un recipiente cilindrico di raggio $R = 3 cm$ sopra un'altro strato di CCl4 con altezza $h_1 = 4 cm$ e $n_1 = 1,464$

a) Qual'è l'angolo massimo rispetto alla normale per il quale si possa ancora vedere il centro del fondo?

b) Quanto dev'essere grande il raggio R perchè quest'angolo sia di 90 gradi?

partendo dal punto a)

il mio primo dubbio è relativo all'interpretazione della domanda. Io ho immagino che si intenda che una persona guardi dentro il recipiente, e che la linea del suo sguardo tocchi il recipiente sul bordo, come la linea rossa in figura.

E che quindi la domanda chieda di determinare l'angolo rispetto alla verticale, oltre il quale la linea rossa cada oltre il centro (nell'immagine intendo che vada alla destra del punto $C$)

la prima cosa che ho pensato è stata di imporre che $d_1 + d_2 \leq R$ dove poi ho preso solo il segno $=$ per determinale l'angolo massimo.

A questo punto credo che entri in gioco la legge di Snell, che in questo caso mi direbbe che

$n_(aria) sin alpha_1 = n_2 sin alpha_2$

$n_2 sin alpha_2 = n_1 sin beta_2$

da cui

$ sin alpha_2 = 1/ n_2 sin alpha_1 $

$ sin beta_2 = n_2 / n_1 sin alpha_2 = 1/ n_1 sin alpha_1$

dove ovviamente prendo $n_(aria) = 1$

vedendo

$d_1 = h_2 tg(alpha_2)$

$d_2 = h_1 tg (beta_2)$
e quindi

$R =h_2 tg(alpha_2) + h_1 tg (beta_2) $

che riscrivo come

$R =h_2 sin(alpha_2)/cos(alpha_2) + h_1 sin (beta_2) /cos (beta_2) $

scrivo [tex]cos(\alpha_2) = \sqrt{1-\sin^{2}(\alpha_{2})}[/tex] e [tex]cos(\alpha_1) = \sqrt{1-\sin^{2}(\alpha_{1})}[/tex]

e sostituisco $sin(alpha_2)$ e $sin(beta_2)$ con i valori trovati prima ottengo finalmente

$R = h_2/n_2 sin(alpha_1)/sqrt(1-(sin(alpha_1)/n_2)^2) +h_1 n_2/n_1 sin(alpha_1)/ sqrt(1-(n_1/n_2 sin(alpha_1))^2) $

che è un'equazione dove l'unica incognita è $sin(alpha_1)$

il problema però è che non riesco a risolverla.

Qualcuno mi saprebbe dire se sono sulla strada giusta?

Risposte
MaMo2
In ottica sono un po' arrugginito ma a me sembra giusto.
Ho provato a risolvere l'equazione con un programma al computer e i miei risultati sono:
a) 39,3°
b) 6,02 cm

Summerwind78
grazie mille,

devo dire che il fatto che tu mi abbia detto che il ragionamento di base è corretto mi ha davvero rassicurato.

Avrei solo bisogno di capire adesso come risolvere quell'equazione senza usare un programma al computer, dato che suppongo il testo dell'esercizio non lo preveda :D

Ho fatto vari tentativi, ma mi escono equazioni davvero assurde

è per questo motivo che credevo di aver interpretato male l'intero esercizio

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.