Problema su energia
ragazzi nn riesco a risolevere questo problema... " Un blocco di 1,6 Kg scivola con una velocità di modulo 0,95 m/s su una superficie orizzontale, senza attrito , fino a che incontra una molla con una costante elastica di 902 N/m . Il blocca si ferma dopo aver compresso la molla di 4 cm. Trova l'energia potenziale della molla, U, l'energia cinetica del blocco, K, e l'energia meccanica del sistema, E, per le seguenti compressioni: 0cm, 1cm e 2 cm"
Ho cercato di risolvere trovando la misura dell'energia cinetica, ma nn so proprio come muovermi sin dall'inizio... Grazie mille a tutti e mi scuso in anticipo per il disturbo..
Ho cercato di risolvere trovando la misura dell'energia cinetica, ma nn so proprio come muovermi sin dall'inizio... Grazie mille a tutti e mi scuso in anticipo per il disturbo..
Risposte
L'energia meccanica totale è costante e corrisponde all'energia cinetica iniziale del blocco.
Per trovare l'energia potenziale della molla devi usare la formula $U=(kx^2)/2$ e per differenza puoi trovare l'energia cinetica residua del blocco.
Per trovare l'energia potenziale della molla devi usare la formula $U=(kx^2)/2$ e per differenza puoi trovare l'energia cinetica residua del blocco.