Problema su accelerometro
Ciao a tutti, sul mio libro di fisica c'è un esercizio che proprio non riesco a risolvere. Il testo del problema è:
"In un sistema di controllo, un accelerometro consiste di un oggetto di massa 4.70 g che scivola su un binario orizzontale. Una molla di massa molto piccola collega l'oggetto ad una flangia posta ad un'estremità del binario. Quando l'oggetto è sottoposto ad un'accelerazione costante di 0.800g, la massa assume una posizione a 0.500 cm dalla posizione di equilibrio. Trovare la costante elastica della molla."
Non so come impostare il problema e quali forze agiscono sulla massa. Se qualcuno è in grado di aiutarmi lo ringrazio anticipatamente
"In un sistema di controllo, un accelerometro consiste di un oggetto di massa 4.70 g che scivola su un binario orizzontale. Una molla di massa molto piccola collega l'oggetto ad una flangia posta ad un'estremità del binario. Quando l'oggetto è sottoposto ad un'accelerazione costante di 0.800g, la massa assume una posizione a 0.500 cm dalla posizione di equilibrio. Trovare la costante elastica della molla."
Non so come impostare il problema e quali forze agiscono sulla massa. Se qualcuno è in grado di aiutarmi lo ringrazio anticipatamente

Risposte
Sulla massa agiscono, nel momento dell'accelerazione, una forza esterna che spinge la massa contro la molla e di conseguenza la forza elastica che si genera dalla compressione della stessa. La forza peso è invece annullata dalla reazione vincolare del binario.
Volendolo risolvere con il teorema dell'energia cinetica, io ho considerato la massa come il mio sistema. Il lavoro svolto sul sistema è quello svolta dalla molla + quello svolto da questa forza, che però non so come calcolarla. Ho provato a considerare uno spostamento arbitrario ma niente, alla fine non mi trovavo con il risultato che è 7.37 N/m.
Secondo me ti stai complicando la vita tirando in ballo lavoro ecc... Basta impostare l'equazione dinamica!
[tex]|F_{el}| = |ma|[/tex]
[tex]kx = ma[/tex]
[tex]k = {ma \over x}[/tex]
Tutto in moduli senza neanche considerare i segni. (x è lo spostamento)
Ora rileggendo il problema mi viene un dubbio, ma quel g che segue l'accelerazione è un tuo errore oppure sta ad indicare l'accelerazione di gravitá? Perchè l'accelerazione non si misura in grammi...
[tex]|F_{el}| = |ma|[/tex]
[tex]kx = ma[/tex]
[tex]k = {ma \over x}[/tex]
Tutto in moduli senza neanche considerare i segni. (x è lo spostamento)
Ora rileggendo il problema mi viene un dubbio, ma quel g che segue l'accelerazione è un tuo errore oppure sta ad indicare l'accelerazione di gravitá? Perchè l'accelerazione non si misura in grammi...
no sta ad indicare l'accelerazione di gravità...comunque hai ragione stavo complicando inutilmente il problema, seguendo il tuo metodo ora mi trovo...grazie mille

"Phoenix2":
no sta ad indicare l'accelerazione di gravità...
Ah ok, mi ero preoccupato

In effetti sebbene le equazioni della dinamica siano una cosa fantastica, nella maggior parte dei problemi attraverso le leggi di conservazione si arriva molto prima hai risultati. In questo caso però ti sei complicato la vita inutilmente!

Figurati!