Problema statica

Matfranz
Ciao a tutti. Potreste aiutarmi a risolvere questo problema?
Una sbarra orizzontale lungaL=1,8 m è incastrata in una parete verticale. Una fune incastrata nella stessa parete verticale è legata nell’altra estremità a un cubo di massa m = 3.5 kg ed è disposta in modo da applicare una forza alla sbarra nel modo descritto in figura, dove theta = 30°.
Determinare:
a)La tensione della fune
b)L’intensità della reazione vincolare esercitata dalla parete verticale sulla sbarra
La figura su può vedere qua http://i45.tinypic.com/6ep0jn.jpg
Vi ringrazio in naticipo.

Risposte
legendre
problema molto banale se proietti la la tensione lungo gli assi sapendo che la forza peso e' diretta in basso e che per il secondo quesito la reazione R e' proporzionale alla tensione

Matfranz
La tensione dovrebbe essere $ T=sin (30)mg= $. Il fatto è che non capisco la reazione vincolare come deve venire espressa. R=LT forse o è solo una mia sciocchezza?

eppe1
Ciao, la tensione della fune è pari proprio al peso della massa m.
Per il secondo quesito devi fare un equilibrio tra tre forze, la tensione della fune verticale, la tensione della fune inclinata di 30° (in mdulo pari sempre alla tensione della fune) sull'orizzontale e la reazione vincolare della parete. Mi auguro di essere riuscito a fornirti un input

Matfranz
Allora la tensione T è pari a mg. Per l'equazione di equlibrio tra le tre forze devo fare $ Tsin30 +Tcos30+R=0 $ o sbaglio ancora?

legendre
Applicati il 2° principio della dinamica $ sum \vecF=0 $
Calcolati lungo l'asse $y$ ,la tensione $T_y$,la forza peso
Lungo $x$ la reazione $R$ e $T_x$
Finito!

Matfranz
Ora provo a scriverle... corregetemi nuovamente se sbaglio
$ Ty-mg=0
$Tx-R=0$

$Tsin(30)-mg=0$
$Tcos(30)-R=0 $
Perciò
$ T=(mg)/sin(30)$
$R=Tcos(30) $
Scusatemi se ci metto un pò a capire

legendre
Per la seconda e' $+R-T_x=0$.La reazione e' ortogonale al muro diretta nel verso delle x crescenti(tu hai fatto il contrario),
la componente x della tensione $-T_x$ e' diretta nel verso delle x decrescenti
La componente y della tensione $T_y$ e' giusta
Comunque il risultato e' giusto

Matfranz
Tuttavia mi sfugge ancora una cosa... A cosa mi serve la lunghezza L dell'asta che mi dà il problema?

legendre
A niente,dipende tutto dall'angolo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.