Problema Solenoide dentro Bobina.

Ragazzi in questo problema come procedo?
Io ho calcolato il campo del solenoide facendo $ B=mu0*n*I $ e viene $ B(t)=mu 0 * n *I(t)=mu 0 * n*Io(1-kt) $
Poi dovrei calcolarmi il flusso della bobina?
Come lo calcolo?
Risposte
Il flusso è la somma dei flussi attraverso le $ N $ spire, cioè $N$ volte il flusso del campo del solenoide attraverso una singola spira. Fissato un verso con cui calcoli il flusso concatenato, per esempio lo stesso del solenoide, la corrente indotta è $ i=-1/R(dPhi)/(dt) $ nel senso concorde al solenoide (uscente dall'alto), se la corrente così calcolata sarà positiva, allora il verso effettivo della corrente è quello.
Ok la mia difficoltà stava nel capire il flusso che andava nella bobina.
Quindi devo calcolarmi il flusso del solenoide e moltiplicarlo per il numero di avvolgimenti della bobina cosi da avere il flusso che attraversa la bobina?
Quindi devo calcolarmi il flusso del solenoide e moltiplicarlo per il numero di avvolgimenti della bobina cosi da avere il flusso che attraversa la bobina?
Quindi giusto per essere sicuro. Calcolo il flusso del solenoide che verrà $ phi = mu o*n*Io(1-kt)*pi*r1^2 $ e poi posso dire che il flusso nella bobina sarà N*Flusso del solenoide?
O devo dire che il flusso della bobina sarà $ int_(a)^() N*phi * dA=N*phi*pi*r2^2 $ ?
Il flusso del solenoide non va moltiplicato per il numero di avvolgimenti? che non ho?
Sto andando in crisi
O devo dire che il flusso della bobina sarà $ int_(a)^() N*phi * dA=N*phi*pi*r2^2 $ ?
Il flusso del solenoide non va moltiplicato per il numero di avvolgimenti? che non ho?
Sto andando in crisi

Perchè calcoli il flusso di un flusso? è così che devi fare $ int_Sigma N bar(B)*bar(n)dSigma $ con $bar(B)=mu_0 n I(t)bar(k) $
Allora, passo per passo con un asse di versore $ bar(k) $ che va da sinistra a destra.
$bar(B)=mu_0 n I(t)bar(k) $ questo è il campo del solenoide all'interno ed è nullo all'esterno.
Se prendiamo per ogni spira della bobina l'orientazione del solenoide il versore normale alle spire è $ bar(k) $ e ogni spira ha area $ pir_2^2 $ però il campo è nullo all'esterno del solenoide quindi l'area che conta è $ pir_1^2 $ altrimenti se la bobina fosse interna al solenoide, e avesse raggio minore sarebbe $ pir_2^2 $.
Per cui $ Phi = Nphi=N pi r_1^2 mu_0 n I(t) $
Allora, passo per passo con un asse di versore $ bar(k) $ che va da sinistra a destra.
$bar(B)=mu_0 n I(t)bar(k) $ questo è il campo del solenoide all'interno ed è nullo all'esterno.
Se prendiamo per ogni spira della bobina l'orientazione del solenoide il versore normale alle spire è $ bar(k) $ e ogni spira ha area $ pir_2^2 $ però il campo è nullo all'esterno del solenoide quindi l'area che conta è $ pir_1^2 $ altrimenti se la bobina fosse interna al solenoide, e avesse raggio minore sarebbe $ pir_2^2 $.
Per cui $ Phi = Nphi=N pi r_1^2 mu_0 n I(t) $
Ok ora mi è tutto chiaro.Grazie mille!!
Mentre il verso della corrente sarà uscente verso l'alto perchè il campo uscirà da destra giusto?

Mentre il verso della corrente sarà uscente verso l'alto perchè il campo uscirà da destra giusto?
$ i=-1/R(dPhi)/(dt) $ questa è la corrente che scorre nella bobina nel senso associato al flusso che hai calcolato, cioè in questo caso concorde al solenoide (esce dall'alto), se positiva è il verso effettivo altrimenti se negativa è opposto (esce dal basso).