Problema Solenoide dentro Bobina.

Michele.c93

Ragazzi in questo problema come procedo?
Io ho calcolato il campo del solenoide facendo $ B=mu0*n*I $ e viene $ B(t)=mu 0 * n *I(t)=mu 0 * n*Io(1-kt) $
Poi dovrei calcolarmi il flusso della bobina?
Come lo calcolo?

Risposte
luc.mm
Il flusso è la somma dei flussi attraverso le $ N $ spire, cioè $N$ volte il flusso del campo del solenoide attraverso una singola spira. Fissato un verso con cui calcoli il flusso concatenato, per esempio lo stesso del solenoide, la corrente indotta è $ i=-1/R(dPhi)/(dt) $ nel senso concorde al solenoide (uscente dall'alto), se la corrente così calcolata sarà positiva, allora il verso effettivo della corrente è quello.

Michele.c93
Ok la mia difficoltà stava nel capire il flusso che andava nella bobina.
Quindi devo calcolarmi il flusso del solenoide e moltiplicarlo per il numero di avvolgimenti della bobina cosi da avere il flusso che attraversa la bobina?

Michele.c93
Quindi giusto per essere sicuro. Calcolo il flusso del solenoide che verrà $ phi = mu o*n*Io(1-kt)*pi*r1^2 $ e poi posso dire che il flusso nella bobina sarà N*Flusso del solenoide?
O devo dire che il flusso della bobina sarà $ int_(a)^() N*phi * dA=N*phi*pi*r2^2 $ ?

Il flusso del solenoide non va moltiplicato per il numero di avvolgimenti? che non ho?

Sto andando in crisi :shock:

luc.mm
Perchè calcoli il flusso di un flusso? è così che devi fare $ int_Sigma N bar(B)*bar(n)dSigma $ con $bar(B)=mu_0 n I(t)bar(k) $

Allora, passo per passo con un asse di versore $ bar(k) $ che va da sinistra a destra.

$bar(B)=mu_0 n I(t)bar(k) $ questo è il campo del solenoide all'interno ed è nullo all'esterno.

Se prendiamo per ogni spira della bobina l'orientazione del solenoide il versore normale alle spire è $ bar(k) $ e ogni spira ha area $ pir_2^2 $ però il campo è nullo all'esterno del solenoide quindi l'area che conta è $ pir_1^2 $ altrimenti se la bobina fosse interna al solenoide, e avesse raggio minore sarebbe $ pir_2^2 $.

Per cui $ Phi = Nphi=N pi r_1^2 mu_0 n I(t) $

Michele.c93
Ok ora mi è tutto chiaro.Grazie mille!! :smt023
Mentre il verso della corrente sarà uscente verso l'alto perchè il campo uscirà da destra giusto?

luc.mm
$ i=-1/R(dPhi)/(dt) $ questa è la corrente che scorre nella bobina nel senso associato al flusso che hai calcolato, cioè in questo caso concorde al solenoide (esce dall'alto), se positiva è il verso effettivo altrimenti se negativa è opposto (esce dal basso).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.