Problema Sfere e Campo Elettrico

IngSteve
Buonasera ragazzi, sto cercando di risolvere questo problema di fisica ma ho alcune difficoltà nell'impostarlo (purtroppo non ho nemmeno i risultati).

Ho provato a calcolare $ A $ in questo modo:
$ dQ=rho* dtau $, quindi:
$ Q=intA*r * dtau =intA*r*4pir^2*dr=Apir^4 $
Quindi $ A=Q/(pir^4) $

è giusto?

Per quanto riguarda il campo elettrico nel caso $ R1>=r $ , ho pensato che alla fine si dovesse calcolare sul bordo essendo il campo elettrico nullo all'interno di un conduttore. Ho fatto:
$ q(r)=rho*4/3 pir^3=A*r*4/3 pir^3=4/3Q $
Ma credo di sbagliare qualcosa in quanto sto trascinando questa Q senza conoscerne il valore.

Come posso risolvere?

Risposte
mgrau
$A$ (il coefficiente che dà la densità di volume: non si capisce perchè chiama A anche il campo, mah) lo trovi partendo dal fatto che il campo è nullo all'esterno, quindi che le cariche sulle due sfere sono uguali e opposte.
Quindi $sigma*4piR_2^2 =-int_0^{R_1} Ar*4pir^2dr$
Forse è quel che hai fatto anche tu ma non ho capito bene

Il campo elettrico all'interno della prima sfera si ricava dal teorema di Gauss:
$Phi = Q/epsi$
Si tratta di trovare la carica Q interna alla sfera di raggio $r$, integrando $Q = int rho dV = int_0^r Ar * 4pir^2 * dr$
Poi il campo elettrico $A = Phi/(4pir^2)$

Il campo fra le due sfere è semplicemente quello che si avrebbe con tutta la carica della sfera interna concentrata nel centro

IngSteve
Innanzi tutto ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato.

Per calcolare la costante $ A $ non avevo capito che le cariche delle tue sfere erano uguali ed opposte e quindi bastava calcolare la $ Q $ di entrambe ed eguagliarle (col segno opposto).

Ho capito anche come calcolare il campo e ho appena svolto tutti i calcoli.

Per quanto riguarda l'ultimo punto, devo calcolare:

$ A=Q/(4piR1^2) $ ?

mgrau
No, il campo fra le due sfere non è costante . Dipende normalmente da $1/r^2$ (NON $R_1$)

IngSteve
Ok tutto chiaro, grazie 1000 per il tuo aiuto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.