Problema riguardante l'attrito
Mi sono imbattuto in questo problema: una cassa di masa m=100 kg è trascinato lungo un piano che ha una inclinazione di 30 gradi rispetto al piano orizzontale alla velocità costante di 0,5 m/s da una forza di 800 N. Calcola il coefficiente di attrito dinamico tra la cassa e il piano inclinato. Io ho ragionato così: mgsen$alpha$(che è la componente orizzontale del peso)-kmgcos$alpha$=ma=800N da cui:kmgcos$alpha$-mgsen$alpha$=-800 da cui segue: $(mgsen$alpha$-800)$/($mgcos$alpha$$)=k il fatto è che k mi riesce negativo! dove sto sbagliando?
Risposte
allora, hai fatto un pò di confusione... Se il blocco si muove salendo sul piano inclinato,alla forza tirante si opporrà sia la forza di attrito sia la componente parallela della forza peso.... quindi mgsenalpha e la forza di attrito avranno lo stesso segno tra di loro e nn segno opposto cm hai considerato tu... inoltre la tua prima equazione indica una condizione di equilibrio, cioè che la forza che tira il blocco è uguale alla forza opposta (attrito più forza peso parallela).... ma dal momento che il blocco si muove, allora le forze nn pssono essere in equilibrio, ma la forza da 800N deve essere maggiore (e non uguale) alla somma della forza di attrito più la componenta parallela della forza peso....
Grazie! adesso ho capito
Prego...