Problema relativo alle Forze

simopi1
Ragazzi non riesco a risolvere questo problema, potete illustrarmi il procedimento corretto?

Una cabina funicolare scende in caduta libera, lungo un binario inclinato di un angolo 0.500 rad rispetto all’orizzontale. All’interno della cabina `e sospeso un pendolo costituito da una massa 240 g appesa alla estremità di un filo, inestensibile e privo di massa.

10. Calcolare il modulo della forza, parallela al piano inclinato, necessaria a mantenere il pendolo verticale.

Sol: 1.13N

Risposte
Casio98
Poichè la cabina è in caduta libera nel piano inclinato, si muoverà di moto accelerato. Consideriamo il sistema non inerziale solidale con essa, e che quindi il pendolo sia ferma in quel s.d.r. Poichè non è inerziale, la massa del pendolo subirà una forza "fittizia" contraria al moto e uguale in modulo a $F=m*a$. Ora tocca a te finirlo.

simopi1
Ho provato a svolgerlo nel seguente modo:
- ho disegnato il pendolo all'interno della cabina tale che la fune formi due angoli retti con il soffitto della cabina; ed il s.d.r l'ho preso inclinato in modo tale che l'asse delle ascisse sia parallelo al piano inclinato.

$ { (sum_(Fiy = 0=T-mgcosalpha ) ),( sum_(Fix = ma(x)=-mgsenalpha ) ):} $

T=mgcos$ alpha$ (che non mi è servito a nulla)

a(x)=-gsen$ alpha $

Dato che la forza da applicare deve essere contraria al moto e parallela al piano inclinato allora F=-a(x)*m=1.13N

è corretto?

Casio98
Si, dovrebbe essere corretto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.