Problema radiazioni
Una particella beta viene inviata con energia cinetica $E = 10 ^ -20 J$ in un campo magnetico $B=3 T$. La velocità iniziale è perpendicolare alle linee del campo magnetico. Calcolare:
- il raggio della traiettoria all'interno del campo magnetico:
la formula è $r= (mv)/(qB)$, ho trovato v dall'energia cinetica: $10^-20 = 1/2 * 9,11 * 10^-31 * v^2$; il risultato è $v=4,68 x10^5$. Nota la carica q (elettrone e positrone hanno stessa massa e carica uguale in modulo) e il campo magnetico, ho ricavato il raggio : $r= 8,87 x 10^-7$.
La particella è stata emessa dal campione radioattivo di potassio-40 , con T=1.248 miliardi di anni.
- Dire se si tratta di decadimento $\beta^+$ o $\beta^-$ e descriverne i prodotti:
- calcolare l'attività del campione fra 12 milioni di anni,sapendo che l'attività oggi è 1 Bq.
Come faccio a risolverli?
Per l'ultimo punto ho pensato di usare la formula $A= A_0 e ^(-\lambda t)$ con $A_0=1$ e t= 12 milioni, ma cosa inserisco a lambda?
- il raggio della traiettoria all'interno del campo magnetico:
la formula è $r= (mv)/(qB)$, ho trovato v dall'energia cinetica: $10^-20 = 1/2 * 9,11 * 10^-31 * v^2$; il risultato è $v=4,68 x10^5$. Nota la carica q (elettrone e positrone hanno stessa massa e carica uguale in modulo) e il campo magnetico, ho ricavato il raggio : $r= 8,87 x 10^-7$.
La particella è stata emessa dal campione radioattivo di potassio-40 , con T=1.248 miliardi di anni.
- Dire se si tratta di decadimento $\beta^+$ o $\beta^-$ e descriverne i prodotti:
- calcolare l'attività del campione fra 12 milioni di anni,sapendo che l'attività oggi è 1 Bq.
Come faccio a risolverli?
Per l'ultimo punto ho pensato di usare la formula $A= A_0 e ^(-\lambda t)$ con $A_0=1$ e t= 12 milioni, ma cosa inserisco a lambda?
Risposte
Per quanto riguarda il segno devi conoscere il verso della rotazione ... che nel testo sarà di certo indicato, e in base a questo andrai a discriminare fra Argon e Calcio; per quanto riguarda la costante di tempo, come ben, sai essendo quel T che ti è stato dato il tempo di dimezzamento, avrai che
$\lambda=ln2/T$
BTW usa \times non una x per
$4.65 \times 10 ^ 5$
$\lambda=ln2/T$
BTW usa \times non una x per
$4.65 \times 10 ^ 5$
Ti ringrazio!
Mi è uscito questo risultato: $A=0.993 Bq$, penso sia coerente visto che man mano l'attività del campione radioattivo diminuisce. il testo intero del problema è questo, da dove si deduce il verso della rotazione?
Mi è uscito questo risultato: $A=0.993 Bq$, penso sia coerente visto che man mano l'attività del campione radioattivo diminuisce. il testo intero del problema è questo, da dove si deduce il verso della rotazione?

"FraV":
... da dove si deduce il verso della rotazione?
Hai ragione, non vedo modo per dedurlo, come dicevo, mi aspettavo che il testo specificasse il verso di rotazione ... e quindi non ci rimane che indovinare ... io direi che 9 a 1 è un decadimento $\beta ^-$.