Problema puleggia con 2 masse e forza peso [2.Mar09]
"Su un piano orizzontale è posta una massa $m=10 Kg$.Essa viene messa in movimento tramite un filo che si avvolge su una puleggia di raggio $r=20 cm$.Questa è messa in rotazione dalla discesa,sotto l'azione del peso,di una massa $M=4 Kg$,a cui è collegata da un filo avvolto su una puleggia di raggio $R=50 cm$,coassiale e rigidamente fissata alla precedente (fig.3).Il momento di inerzia del sistema delle due pulegge rispetto al comune asse di rotazione vale $I=6 Kg m^2$.Calcolare : (a) la velocità v di M dopo che è scesa di $h=1 m$;(b) le tensioni dei due fili durante il movimento;(c) il valore di v se tra m e il piano ci fosse un coefficiente d'attrito dinamico di $mu_d=0.25$."

(non si vede la parte finale,che è quella che conta,ma si cliccate sul link sotto,o aprite l'immagine in un'altra scheda si vede tutta)
http://img88.imageshack.us/img88/640/fisb.jpg
(a)
Facendo il diagramma delle forze su m e M
ottengo
$T_1=m*a$
$T_2=M*(g-a)$
e sfruttando l'equazione dei momenti delle forze agenti,usando come polo il centro della puleggia :
$r*T_1-R*T_2=I*alpha$
con $alpha=a/R$
ottengo così che il modulo dell'accellerazione è $a=2,45 m/(s^2)$,quindi la velocità dopo 1 metro è $v=2,21 m/s$
(b)
sfruttando i dati ottenuti prima
$T_1=22,14 N$
$T_2=30,35 N$
(c)
l'ho svolto similmente al punto 1,però contando l'attrito dinamico,quindi
$T_1=m*a+mu_d*P$
$T_2=M*(g-a)$
con
$r*T_1-R*T_2=I*alpha$
con $alpha=a/R$
questa volta il modulo di $a=1,8375 m/(s^2)$
e la velocità dopo 1 metro mi viene $v=1,92 m/s$
Ci sono errori?
Grazie in anticipo.

(non si vede la parte finale,che è quella che conta,ma si cliccate sul link sotto,o aprite l'immagine in un'altra scheda si vede tutta)
http://img88.imageshack.us/img88/640/fisb.jpg
(a)
Facendo il diagramma delle forze su m e M
ottengo
$T_1=m*a$
$T_2=M*(g-a)$
e sfruttando l'equazione dei momenti delle forze agenti,usando come polo il centro della puleggia :
$r*T_1-R*T_2=I*alpha$
con $alpha=a/R$
ottengo così che il modulo dell'accellerazione è $a=2,45 m/(s^2)$,quindi la velocità dopo 1 metro è $v=2,21 m/s$
(b)
sfruttando i dati ottenuti prima
$T_1=22,14 N$
$T_2=30,35 N$
(c)
l'ho svolto similmente al punto 1,però contando l'attrito dinamico,quindi
$T_1=m*a+mu_d*P$
$T_2=M*(g-a)$
con
$r*T_1-R*T_2=I*alpha$
con $alpha=a/R$
questa volta il modulo di $a=1,8375 m/(s^2)$