Problema potenziale elettrico

hp6110nokia
Questo è il mio primo messaggio, scusatemi se non mi sono presentato nella sezione adeguata (non so neanche se questo forum ne è provvisto), in ogni caso vi propongo questo simpatico problemino, e spero che qualcuno di voi sia in grado di fornirmi una soluzione. :oops: Quale differenza di potenziale deve essere utilizzata per accellerare un protone, il cui raggio è 1,2*10^-15 m, in modo da fornirgli sufficiente energia da penetrare un nucleo di silicio. Un nucleo di silicio ha una carica di +14e (dove e è la carica posseduta da 1 elettrone ossia -1.602*10^-19 Coulomb) ed un raggio di 3,6*10^-15m. Si trattino il protone e il nucleo come due potenziali puntiformi.

Risposte
hp6110nokia
Nessuno sa aiutarmi a fare questo problema ? Non credo proprio che nessuno sappia farlo .

Cmax1
Considerandolo nell'interpretazione più semplice, come se fosse un problema di liceo, ossia e.m. classico e "penetrare" che significa "arrivare a contatto", l'energia potenziale delle due particelle a contatto è $\frac{14e^2}{4\pi\epsilon_0(r_1+r_2)}$, mentre l'energia acquistata da un protone accelerato da una ddp $V$ è $eV$, da cui, eguagliando, $V=\frac{14e}{4\pi\epsilon_0(r_1+r_2)}$, che ad occhio e croce dovrebbe essere dell'ordine di $10^6 V$ (a meno del segno).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.