Problema potenza nella rotazione

first100
Salve a tutti,

Sono alle prese con questo problema , mi esce tutto eccetto l'ultima cosa cioè il calcolo della potenza ho provato in vari modi senza venirne a capo , questo è il testo :

Un rotore di una macchina industriale ha un momento di inerzia pari a 0,50 Kg* mq .
Qual è il modulo del suo momento angolare e qual è la sua energia cinetica quando sta ruotando a 1600giri/minuto?
Quale momento torcente e quale potenza occorrono per raggiungere ,da fermo, una tale frequanze di rotazione in 5,5 s?

Risultati :
Mom Ang :84 kg*mq /s , Ek = 7000 J , Mt=15Nm , P=1300W

Un grande grazie a chi mi aiuta ;)

Risposte
DeppeP
L'esercizio è molto semplice, basta applicare opportunamente alcune formule che dovrebbero esserti note!
la soluzione al primo quesito è immediata ricordando:

[tex]L = I \, \omega[/tex]

dove L è il momento angolare, I il momento di inerzia e omega la velocità angolare (converti i giri al minuto in radianti al secondo!)

per l'energia cinetica invece:

[tex]T = \frac{1}{2} I \, \boldsymbol\omega^2[/tex]

supponendo poi che la macchina partendo da ferma a prenda a ruotare con accelerazione angolare costante [tex]\alpha[/tex], notando con [tex]t^*[/tex] i 5.5 sec e [tex]\omega[/tex] la velocità angolare, puoi calcolare alpha:

[tex]\alpha \, t^* = \omega[/tex]

basta poi applicare:

[tex]\boldsymbol M = I \, \boldsymbol \alpha[/tex]

per ottenere il momento torcente

In fine, la potenza:

[tex]P = I M[/tex]

first100
Grazie per la risposta , si le formule sono quelle e applicandole mi esce tutto l'esercizio eccetto la potenza , se faccio 15Nm * 0,5 Kg*mq ottengo 7500 W che non è il risultato giusto ! :|

DeppeP
*modificato*

Faussone
"DeppeP":
scusami, sono stato sbadato : - ). La potenza erogata al rotore:

[tex]P = M \omega[/tex]

Questa formula è corretta se si richiede la potenza erogata dal motore a una data velocità angolare costante(ci sarebbe anche un momento resistente uguale ed opposto a quello motore, se la velocità angolare si mantiene costante).

Qui invece mi pare si chieda la potenza erogata per raggiungere una data velocità angolare in un dato tempo; avendo già calcolato l'energia cinetica per raggiungere quella velocità e noto il tempo richiesto il calcolo è semplice...

Detto ciò il problema non mi piace molto perché si suppone nullo il momeno resistente e questo in una macchina industriale non è affatto trascurabile.

DeppeP
faussone ha ragione, ti ho risposto con superficialità e disattenzione : - )!
purtroppo adesso sono di corsa, se hai ancora bisogno di aiuto (dai un'occhiata all'aiutino di faussone!!) ti scriverò in serata

a presto!

first100
Grazie per le risposte , ma dovrei fare energia cinetica fratto il tempo? Cioè:
Ek/t = 1272 ?

Sono confuso :|

DeppeP
rieccomi! credo l'ultima domanda non sia ben posta, infatti il risultato coincide con la potenza media erogata:

[tex]P_ m = \frac{L}{t^*} = \frac{T}{t^*} = = \frac{1}{2} I \cdot \alpha^ 2 t^*[/tex]

mentre la potenza erogata in realtà dipende nella fase di accelerazione dal tempo secondo:

[tex]P(t) = \frac{dL}{dt} = \frac{dT}{dt} = \frac{d\Bigr( \frac{1}{2} I \, \omega^2(t)\Bigr)}{dt} = I \alpha^2 t[/tex]

Dunque la potenza erogata nell'intervallo è in realtà

[tex]P = I \alpha^2 t^*[/tex]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.