Problema piano inclinato

first100
Ciao a tutti,

Sto risolvendo il seguente esercizio:
Un blocco di massa M=18 Kg è trattenuto su un piano privo di attrito inclinato di $\alpha$=27° rispetto al'orizzontale.
Determinare la tensione della fune e la forza normale esercitata sul piano dal blocco.

Risoluzione:
Assumendo asse x parallelo al piano il libro mi dà come soluzione :
Risultante forze asse x : Fx = T - mg sen ($\alpha$) = ma (asse x) = 0 (uguale a 0 perchè il corpo è in equilibrio vero?)
Risultante forze asse y : Fy = N - mg cos ($\alpha$) = ma (asse y) = 0

E' qua che sorgono i miei dubbi , la risultante delle Fx secondo me dovrebbe essere :
Fx= T - mg cos ($\alpha$) , cioè il coseno invece del seno sull'asse x e il seno invece del coseno sull'asse y .

Dove sbaglio?

Grazie a chi mi aiuterà :-)

Risposte
ansawo
inizia aiutando noi scrivendo le formule ammodo

jmilton00
Sbagli perché l'angolo $\alpha$ non è quello della forza rispetto all'asse $x$, ma è l'angolo di inclinazione del piano. Non sono uguali. Con dei semplici ragionamenti trigonometrici, troverai che l'angolo che a te serve è $\pi /2- \alpha$, non $\alpha$. Da lì hai risolto

ansawo

first100
"jmilton00":
Sbagli perché l'angolo $\alpha$ non è quello della forza rispetto all'asse $x$, ma è l'angolo di inclinazione del piano. Non sono uguali. Con dei semplici ragionamenti trigonometrici, troverai che l'angolo che a te serve è $\pi /2- \alpha$, non $\alpha$. Da lì hai risolto

Ti ringrazio ora ho capito :)

first100
"eugeniobene58":
inizia aiutando noi scrivendo le formule ammodo

Ho riscritto le formule correttamente dal pc desktop , purtroppo da smartphone non è sempre agevole l'inserimento :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.