Problema particella libera
Una particella libera è descritta, nello stato iniziale, dalla formula $ psi (x,0)=Ne^((x^2)/(2sigma ^2) $. Con N opportuna costante di normalizzazione. Mi chiede di calcolare i valori medi di posizione, quantità di moto e energia in funzione del tempo.
Il mio problema è che non riesco ad arrivare all'espressione della funzione di schroedinger della particella in funzione del tempo. Ho trovato la base di autovettori $ psi n = e^(ikx) $ risolvendo l'equazione $ -ℏ^2/(2m)psin=Epsin $ con $ E=(ℏ^2k^2)/(2m) $ .
Ho poi ricostruito il pacchetto d'onda sfruttando la trasformata di fourier, ovvero:
$ \psi (x,t)= 1/(2\Pi ℏ)^(1/2)\int_{R}^{} e^(ikx)e^(-iE/ht) psi(k) \ dx $ ,
dove $ psi(k) $ è la trasformata di fourier di $ psi(x,0) $, ovvero $ psi(k) = 1/(2piℏ)^(1/2)int_(R)^() Ne^(-x^2/(2sigma ^2)e^(-ikx) dx $ .
Ora, il problema è che ricomponendo tutti i pezzi mi viene un integrale tremendo, e prima di provare a risolverlo vorrei sapere se è tutto giusto quello che ho fatto finora.
Grazie in anticipo per le risposte
Il mio problema è che non riesco ad arrivare all'espressione della funzione di schroedinger della particella in funzione del tempo. Ho trovato la base di autovettori $ psi n = e^(ikx) $ risolvendo l'equazione $ -ℏ^2/(2m)psin=Epsin $ con $ E=(ℏ^2k^2)/(2m) $ .
Ho poi ricostruito il pacchetto d'onda sfruttando la trasformata di fourier, ovvero:
$ \psi (x,t)= 1/(2\Pi ℏ)^(1/2)\int_{R}^{} e^(ikx)e^(-iE/ht) psi(k) \ dx $ ,
dove $ psi(k) $ è la trasformata di fourier di $ psi(x,0) $, ovvero $ psi(k) = 1/(2piℏ)^(1/2)int_(R)^() Ne^(-x^2/(2sigma ^2)e^(-ikx) dx $ .
Ora, il problema è che ricomponendo tutti i pezzi mi viene un integrale tremendo, e prima di provare a risolverlo vorrei sapere se è tutto giusto quello che ho fatto finora.
Grazie in anticipo per le risposte

Risposte
Magari farlo un pezzetto per volta? Prima trova la funzione d'onda in rappresentazione degli impulsi, cioè trova la trasformata di fourier, poi scrivi l'integrale finale (in p o in k come hai fatto va bene uguale). A quel punto quello che trovi è un integrale notevole (o meglio notevole in mecc quantistica nel senso che ti ci metti una volta, te lo calcoli e poi vedi di ricordarlo perché comparirà spesso).