Problema moto rotazionale
Ciao a tutti non riesco a risolvere questo problema chi mi dà una mano?
Un disco di 8cm di raggio ruota attorno al suo asse alla velocità costante di 1200 giri al minuto. calcolare la velocità angolare.
Un disco di 8cm di raggio ruota attorno al suo asse alla velocità costante di 1200 giri al minuto. calcolare la velocità angolare.
Risposte
$omega=frac{x giri}{s secondi}*2 pi$
$\omega = (2\pi*n)/60 $ , dove $ n = 1200 (giri)/min$ . Il raggio non conta nulla .
$\omega$ risulta in $(rad)/s$
Scusa Leo .
$\omega$ risulta in $(rad)/s$
Scusa Leo .
Non capisco
Il raggio non compare nella formula perchè già "inglobato" nei 1200 giri....

Il raggio non compare nella formula perchè già "inglobato" nei 1200 giri....
Leo , che cosa non capisci ?
Sia "giri al minuto " che "radianti al secondo" sono velocità angolari , non periferiche .
Il raggio non c'entra , qui .
Sia "giri al minuto " che "radianti al secondo" sono velocità angolari , non periferiche .
Il raggio non c'entra , qui .
Ma infatti io non ho usato il raggio...perchè questo si semplifica, ho solo usato la legge oraria del moto ciroclare
x(t)=v*t e sapendo che w=v/r posso riscrivere tutto: x(t)/t=w*r
x(t) è la distanza percorsa=1200*circonferenza(2*pigreco*R)....quindi w=1200*(2*pigreco*R)/(t*R), semplificando ritorna il mio calcolo
x(t)=v*t e sapendo che w=v/r posso riscrivere tutto: x(t)/t=w*r
x(t) è la distanza percorsa=1200*circonferenza(2*pigreco*R)....quindi w=1200*(2*pigreco*R)/(t*R), semplificando ritorna il mio calcolo
Leo , ma quando ho detto che "il raggio non c'entra" , non mi riferivo a te , forse ci siamo fraintesi !
Mi rierivo a Xorik , che ha riportato un raggio di una ruota ....che non c'entra nulla con la velocità angolare .
La genesi della formuletta : $\omega = (2\pin)/60 $ è molto semplice :
- Se $n$ sono "giri al minuto" , dividere $n$ per $60$ significa calcolare i "giri al secondo" . E in un "giro" ci sono $2\pi$ radianti , quindi in $n$ giri ci sono $2\pi*n$ radianti .
Perciò : $\omega = (2\pi*n)/60 $ , dove $n$ è in giri al minuto , $\omega$ in rad/s .
Tutto qui .
Mi rierivo a Xorik , che ha riportato un raggio di una ruota ....che non c'entra nulla con la velocità angolare .
La genesi della formuletta : $\omega = (2\pin)/60 $ è molto semplice :
- Se $n$ sono "giri al minuto" , dividere $n$ per $60$ significa calcolare i "giri al secondo" . E in un "giro" ci sono $2\pi$ radianti , quindi in $n$ giri ci sono $2\pi*n$ radianti .
Perciò : $\omega = (2\pi*n)/60 $ , dove $n$ è in giri al minuto , $\omega$ in rad/s .
Tutto qui .
Ok 
E che avevo letto quel "Scusa Leo" e pensavo stavi correggendo quello che avevo detto di conseguenza mi stavo preoccupando perchè pensavo di non aver capito il moto circolare

E che avevo letto quel "Scusa Leo" e pensavo stavi correggendo quello che avevo detto di conseguenza mi stavo preoccupando perchè pensavo di non aver capito il moto circolare

Tranquillo , Leo , tutto ok