Problema moto relativo

darinter
Sto trovando difficoltà con questo problema:
Due aerei partono dalla stessa pista , il primo con velocita’ costante di 400Km/h il secondo con velocita’ di 1000Km/h . Le due traiettorie rettilinee formano un angolo di 15° e di 30° rispettivamente con la pista. Descrivere il moto del secondo aereo , cosi’ come visto da un osservatore posto sul primo .

Ho provato a calcolarmi la velocità del secondo aereo rispetto al primo trovandomi che
$v_0=v_2-v_1$ dove $v_0$ è la velocità del secondo aereo rispetto al primo, $v_2$ è la velocità del secondo aereo e $v_1$ è la velocità del primo aereo.Ho fatto bene,sono dubbioso per il semplice fatto che non riesco a comprendere l’utilità degli angoli dati.
Ho fatto bene il calcolo delle velocità?

vi ringrazio anticipatamente

Risposte
*pizzaf40
L'utilità degli angoli dati è dovuta al semplice fatto che, essendo la velocità un vettore, la sottrazione $v_2-v_1$ devi farla con classica la regola del parallelogramma...facendo l'operazione così, otterrai un vettore di cui ti sarai calcolato angolo e lunghezza (con semplice geometria) e quella sarà la velocità relativa tra i due aerei!

*pizzaf40
Se posso esser più chiaro, l'ho anche sviluppato!

Immagina di avere il piano $(x,y)$...ora pensa che gli aerei partano dal centro $(0,0)$, e che la pista sia nella direzione dell'asse delle $y$ (quindi verticale).

Ora, partendo da $(0,0)$, disegna due vettori...un lungo 400 e inclinato di 15° rispetto ad $y$ (la pista) e uno lungo ovviamente 1000 inclinato di 30°. La differenza tra questi 2 è il vettore che unisce le punte dei 2 precedenti.
Quindi, trovi la componente in $y$ del vettore cercato come differenza delle componenti in $y$ dei 2 che conosci:

$1000cos30-400cos15=479.655$

stessa cosa per la componente in $x$:

$1000sin30-400sin15=396.472$

Se $v_0$ è il vettore cercato, $M$ è la sua lunghezza e $alpha$ il suo angolo rispetto a $y$, si sa che:

$v_0*cosalpha=479.655$
$v_0*sinalpha=396.472$

quindi:

$M=sqrt(479.655^2+396.472^2)=622.30[(km)/h]$
$alpha=arctg(sinalpha/cosalpha)=arctg((v_0*sinalpha)/(v_0*cosalpha))=arctg(396.472/479.655)=39.576°$

darinter
grazie mille

*pizzaf40
Di nulla...spero di esserti stato utile nella comprensione...Ciau!! :wink:

darinter
Stavo però pensando una cosa:dato che la velocità del secondo aereo non è costante,la posizione del secondo rispetto al primo nn varierà nel tempo?O già così varia col tempo?

darinter
"darinter":
Stavo però pensando una cosa:il secondo areo si muove anch'sso a velocità costante?xkè se no la posizione del secondo rispetto al primo nn varierà nel tempo?

raff5184
"darinter":
Stavo però pensando una cosa:dato che la velocità del secondo aereo non è costante

sei sicuro? Da cosa lo deduci?

"darinter":

la posizione del secondo rispetto al primo nn varierà nel tempo?O già così varia col tempo?

Certo che varia, altrimenti un osservatore sul primo (questa espressione che ho usato è equivalente a dire "il secondo rispetto al primo") vedrebbe il secondo aereo fermo

darinter
sisi ho detto una cretinata

*pizzaf40
Sorry, mi ero assentato per il fine sett...cmq hai capito. La velocità del secondo aereo è costante, e la velocità relativa tra i 2 è proprio la legge di variazione della distanza tra loro....se $v_2$ non fosse stata costante, allora la velocità relativa sarebbe dipesa dal tempo (ovviamente tutto questo vale per le traieetorie rettilinee...in caso contrario ci sarebbe un'altra variazione in $dt$ dovuta all'angolo tra le traiettorie)...ma essendo $v_1=cost$ e $v_2=cost$ anche la loro diferenza sarà costante.

gerardo961
Qual è il ragionamento per arrivare che Vo =V2-V1?
Io l ho svolto in modo diverso , ragionando in modo diverso , volevp capire se è giusto :

Dati due sistemi di riferimento O ( fisso ) e O' (mobile). Come prima cosa ho supposto che l aereo più lento posso considerarlo nel sistema O è quindi come fisso mentre l altro come mobile.

Ora ho applicato le trasformazioni galileiane in particolare :
V ( velocità sistema O) = V'( velocità sistema O') + Vo
da qui

Vo = V - Vo e quindi dato che V=V1=400 e V'=V2=1000

Quindi Vo= V1-V2

Volevo capire se il mio ragionamento è sbagliato , e perché il mio risultato non è concorde con il vostro, come si arriva a scrivere che Vo =V2-V1?
C

Shackle
Gerardo,

sei andato a pescare un esercizio vecchio di dieci anni , a cui era stata data risposta , ma hai ancora dei dubbi !

La velocità è una grandezza vettoriale , il suo modulo è uno scalare . C'è una velocità del primo aereo, rispetto al suolo , che forma con esso un angolo di 15º , e c'è una velocità del secondo aereo , che forma un angolo di 30º col suolo. Aggiungo il pedice "$0$ " per indicare " il suolo" , sicché :

$vecv_(10)$ è la velocità del primo aereo rispetto al suolo

$vecv_(20)$ è la velocità del secondo aereo rispetto al suolo

si vuole determinare la velocità $vecv_(21) $ del secondo aereo rispetto al primo . Allora , dal punto di vista dell'aereo $1$ , è come se la pista si muovesse all'indietro, in verso opposto, con velocità $-vecv_(10)$ , ti pare ?

Cioè , dal punto di vista dell'aereo $1$ , tutto il mondo, compreso l'aereo $2$ , si muove in verso opposto con velocità $-vecv_(10)$ .
PErciò , matematicamente bisogna sommare al vettore $vecv_(20)$ il vettore $-vecv_(10)$ , per avere $vecv_(21) $ :

$vecv_(20)+ (-vecv_(10)) = vecv_(21) $

è la solita formula di cinematica : " Velocita assoluta = velocita relativa + velocita di trascinamento " ( NB : sono vettori!) , e quindi :

" velocità relativa = velocità assoluta - velocità di trascinamento " . Ovvero , la formula che ho scritto prima .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.