Problema moto parabolico e compressione molla

Darèios89
Ho questo esercizio:

Un oggetto scivola sul piano orizzontale di un tavolo alto h=80 cm e cade dal bordo. Esso tocca terra in un punto posto a distanza s=165 cm dal piede della perpendicolare condotta dal bordo del tavolo. Calcolare la velocità con cui ha lasciato il bordo del tavolo e il tempo che impiega a toccare terra.

Saranno problemi banali, ma io la Fisica proprio non la capisco....
Immagino che quello dal tavolo in basso sia un moto parabolico. Per determinare la velocità con cui "salta" non riesco ad applicare alcuna formula, penso sia un moto uniforme, ma non so quant' è la lunghezza del tavolo, quindi non so lo spazio percorso prima di saltare....

Ho provato anche questo....e proprio zero:

Un blocco di massa 2 kg scivola giù da una rampa curva priva di attrito come in figura partendo da fermo da un’altezza h = 3 m. Il blocco scivola quindi su di una superficie orizzontale liscia e urta una molla orizzontale con costante K = 670 N/m. Calcolare la massima compressione della molla.

Ora il blocco scivola, ma per determinare la velocità cosa faccio, devo considerare solo la forza peso?

Non so avrei calcolato che la velocità sarebbe [tex]V=19.62 m/s[/tex].

Poi per determinare la compressione, non so che cosa fare, non ho capito bene i discorsi su compressione e allungamento della molla...non capisco se c' è variazione di energia di qualche tipo.....

Risposte
Geppo2
1°. Scelto un sistema di riferimento fissando l'origine nel bordo del piano, l'asse x, orizzontale nel verso del moto, asse y verticale verso il basso, proviamo a scrivere le equazioni del moto: $x=v_x*t; y=1/2*g*t^2$. Utilizza la seconda equazione per calcolare il tempo di caduta ($y=0,80m$), utilizzalo poi nella prima, con $x=1,65 m$ per calcolare $v_x$.
2°. Non c'è la figura, ma penserei di impostare la soluzione, vista l'assenza di attriti, in termini energetici: energia potenziale ed energia immagazzinata nella molla.

Darèios89
Scusa nel primo esercizio la y la scrivi [tex]y=\frac{1}{2}*gt^2[/tex]. Io pensavo da [tex]y=y_0+v_0t-\frac{1}{2}gt^2[/tex] non dovrebbe diventare [tex]y=-\frac{1}{2}gt^2[/tex] ?

Ecco i disegni:

Geppo2
"Darèios89":
Scusa nel primo esercizio la y la scrivi [tex]y=\frac{1}{2}*gt^2[/tex]. Io pensavo da [tex]y=y_0+v_0t-\frac{1}{2}gt^2[/tex] non dovrebbe diventare [tex]y=-\frac{1}{2}gt^2[/tex] ?

Guarda come ho scelto il sistema di riferimento. Allora: $y_0=0$; la componente verticale della velocità $v_(0y)=0$; l'accelerazione $g$ è positiva in quanto orientata nello stesso verso dell'asse y.
Per il secondo esercizio, vista la figura, confermo quanto ho scritto.

Darèios89
Allora per il primo, mi risulta:

[tex]0.80=\frac{9.81}{2}t^2[/tex]

cioè [tex]t=0.40 s[/tex] e mi sembra strano....

Mentre la velocità [tex]v=4.13 m/s[/tex]

Per il secondo, ho un pò di confusione....praticamente credo sia un sistema conservativo perchè non c' è attrito, però non so impostare un' uguaglianza....ho che c' è l' energia potenziale gravitazionale...che mi risulta, fissando il sistema di assi come nel caso precedente [tex]U_g=mgh=58.86j[/tex]. Ora l' energia potenziale ovviamente diminuisce e cresce quella cinetica, e poi arrivando sulla molla si ritrasforma da cinetica a potenziale?
Non riesco capire quali equazioni usare, in questo caso devo determinare la velocità del blocco da qui?

[tex]v^2=v_0^2+2g(y-y_0)[/tex]

A me risulterebbe 7.67 m/s.

E forse questa è la velocità da considerare per l' energia cinetica...

Ora sbaglierò....ho da eguagliare:

[tex]U_f-U_i=K_f-K_i[/tex]

Alla fine non ho energia cinetica quindi:

[tex]U_f-U_i=-K_i[/tex]

Quindi [tex]-\frac{1}{2}mv^2=\frac{1}{2}kx^2-58.86[/tex]

Ma ottengo un numero strano...quindi deduco sia completamente fuori strada....e di avere stravolto la fisica. :-D

Geppo2
"Darèios89":
Allora per il primo, mi risulta:

[tex]0.80=\frac{9.81}{2}t[/tex]

Devi mettere $t^2$

Darèios89
Emh...si avevo dimenticato che era un quadrato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.